Condividi:

Nel pomeriggio di giovedì 30 novembre 2023 a partire dalle ore 18.00 la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita, 32 a Barcellona Pozzo di Gotto, sarà lo scenario di un incontro curato dall’arch. Mimmarosa Barresi sulla figura di “Duilio Cambellotti, un Artista senza Maestri”.

Dopo i  saluti istituzionali del Sindaco Pinuccio Calabrò e dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino, introdurrà l’evento la Curatrice della Biblioteca Santina Salmeri.

Quindi Mimmarosa Barresi ripercorrerà l’esperienza umana e artistica di Duilio Cambellotti, nome di grande rilievo nel panorama artistico italiano della prima metà del Novecento, che, grazie al suo stile essenziale e comunicativo ha lasciato significative testimonianze della sua arte.

Cambellotti fu artista eclettico, virtuoso e anticonformista, anche se appare arduo limitare, con semplicistiche etichette, la sua attività poliedrica e multiforme. Pittore, xilografo, scenografo, architetto, decoratore, arredatore, designer, un artista capace di cogliere la bellezza senza i paraocchi che la cultura manierata impone, catturando ciò che gli rimaneva impresso e trasformandolo in arte.

Come avviene abitualmente negli appuntamenti culturali della “Nannino Di Giovanni”, verranno esposte riviste e volumi posseduti dalla Biblioteca riguardanti l’Artista e si chiuderà con “soavi note di dolcezza!”.