Condividi:

CULTURAL ARTISTIC ENTERTAINMENT, “Sicilia: Storie di Coraggio, Giustizia e Libertà. Storie di bellezza e di educazione civica.” a cura di Rosario Andrea Cristelli 

Sabato 12 ottobre 2024 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

Il Luogo del Contemporaneo del Ministero della Cultura GALLERIA PROgetto CITTA’ per celebrare la ventesima giornata del contemporaneo propone “cultural artistic entertainment” ideato, proposto e curato dall’architetto Rosario Andrea Cristelli, un momento dialettico di confronto su temi didattici legati all’educazioni civica, fondamentale in un momento storico in cui si stanno perdendo di vista le componenti fondamentali della civitas attraverso un’esposizione artistica che sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 di sabato 12 ottobre 2024 presso il Villino Liberty di via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

L’evento intitolato “Sicilia: Storie di Coraggio, Giustizia e Libertà. Storie di bellezza e di educazione civica.” curato dall’architetto Rosario Andrea Cristelli ha concentrato la visione civica di nove artisti attraverso contributi grafici, fotografici e pittorici: MARCELLO CRINO’, PATRIZIA DONATO, MATT DRAGA’, DANIELE FISSORE, GIOVANNI GARGANO, TINA MAIO, GAETANO RIBAUDO, ANDREA SPOSARI, EMILIO TADINI.

Come afferma il curatore architetto Rosario Andrea Cristelli “L’Associazione Culturale GALLERIA PROgetto CITTA’, nella convinzione che educare i più giovani alla bellezza e alla memoria sia fondamentale, propone una visione di valore civico, legata a luoghi, persone, eventi e visioni. Abbiamo la necessità di intrattenerci per riflettere sulle buone pratiche attraverso la diversità dei linguaggi di nove artisti che contribuiscono con questo evento ad alimentare il racconto sulla bellezza, stimolando anche nuove visioni che potranno essere approfondite anche nelle scuole, attraverso il concorso che con l’occasione viene presentato, indirizzato alle scuole siciliane”.

L’evento ha il patrocinio culturale dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto e il sostegno del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’immagine guida di questa ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo è l’opera Donna in gabbia (1975-2024) di Tomaso Binga (pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna, Salerno, 1931) artista scelta da Direttrici e Direttori dei musei AMACI che segue quelle già istituzionalizzate di Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), del barcellonese Emilio Isgrò (2016), Liliana Moro (2017), Marcello Maloberti (2018), Eva Marisaldi (2019), Armin Linke (2021) e Giorgio Andreotta Calò (2022) e Binta Diaw del (2023).

L’immagine proposta da Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo è tratta da una sua performance del 1974 in cui l’artista, femminista e attivista per i diritti delle donne, si presentava con la testa racchiusa in una gabbia per canarini, facendosi imboccare da mani maschili: una riflessione sulla condizione di subalternità costrittiva della donna, ma, più in generale, sulle disuguaglianze che si fondano sul privilegio e sulle forme di controllo, spesso presentate come cura e protezione. La gabbia per canarini diventa così una barriera non solo fisica, ma anche metaforica, sull’inaccessibilità alla libertà come diritto inalienabile e a tutti gli strumenti e alle possibilità che possono portare ognuno di noi a una condizione di maggiore consapevolezza ed emancipazione.

E proprio l’accessibilità, nella sua accezione più ampia, sarà il tema di questa Giornata del Contemporaneo, in linea con la nuova definizione di museo di ICOM (Praga, 24 agosto 2022) che recita: “Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, o rendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”

La manifestazione è realizzata inoltre con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI– Unione Province d’Italia, ANCI– Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia. La Giornata del Contemporaneo si avvale della Partnership con Alfasigma, della Media Partnership con Il Giornale dell’Arte e Rai Cultura e della Sponsorizzazione Tecnica di Artshell.