Si è tenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 27 settembre 2023, presso la sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona Pozzo di Gotto, una cerimonia nel corso della quale è stata consegnato un Attestato di Benemerenza Medaglia di Bronzo “alla memoria” all’appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Raffaele Spedicati, scomparso improvvisamente a causa di un infarto lo scorso febbraio 2023.
Grande fu il dolore dell’Arma dei Carabinieri di Messina per la prematura dipartita di Spedicati, morto a soli 40 anni, lasciando una moglie e un figlio. Il Comitato di Barcellona della C.R.I. con il suo Presidente Giuseppe Puliafito già allora lo segnalò al Comitato Nazionale perché fu un galantuomo che nel periodo del Covid è stato promotore di una raccolta alimentare, assieme ad altri militari della Benemerita, donandola al Comitato di Barcellona per la distribuzione alle famiglie in difficoltà economica.
E proprio stamattina un emozionatissimo Presidente Puliafito ha consegnato gli Attestati di Benemerenza al figlio dell’appuntato, alla madre, al fratello anche lui Carabiniere, e ad altri colleghi e superiori di Raffaele. Sono intervenuti inoltre l’Assessore Angelita Pino in rappresentanza del Sindaco Calabrò ed il Sindaco di Falcone Genovese. Il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Turrisi ha impartito la Benedizione ed in chiusura è stato intonato il Silenzio da una rappresentante dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Barcellona, presente al gran completo con il proprio Presidente Pippo Calabrese. L’evento si è chiuso con un rinfresco offerto ai presenti.