Condividi:

La Sicilia sta vivendo una delle più preoccupanti crisi idriche degli ultimi anni che hanno spinto il governo regionale ad una serie di interventi urgenti ed a carattere di emergenza. Anche da Palazzo Longano si alza l’appello ad un uso responsabile dell’acqua sul territorio comunale, a partire dalle nostre case e non solo.

“Il momento richiede l’impegno di tutti, istituzioni e cittadini anche attraverso i comportamenti quotidiani. A tal fine il commissario regionale per l’emergenza idrica Leonardo Santoro ha diffuso un vademecum che suggerisce azioni e buone pratiche per il risparmio idrico potabile e la riduzione dei consumi che il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto intende utilizzare per una campagna di sensibilizzazione. La prima regola del risparmio idrico, per quanto possa sembrare scontata, è la meno rispettata: non sprecare acqua. L’appello dell’amministrazione Calabrò ed in particolare dell’assessore alla Protezione Civile Salvatore Coppolino in questo periodo di grave criticità che sta interessando il barcellonese è ad un consumo idrico consapevole e sostenibile e a piccoli accorgimenti e buone pratiche che, se adottati da tutti, comportano un notevole risparmio delle risorse. L’amministrazione comunale provvederà alla diffusione del vademecum ed all’emanazione delle ordinanze che prevedono alcuni divieti”.

Nell’ottica della sensibilizzazione all’uso consapevole dell’acqua sabato si è tenuto un incontro tra l’assessore alla Protezione Civile Salvatore Coppolino ed il presidente dell’ Anpas Club Radio C.B. Marco Anastasi. Tra il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e l’associazione di volontari di protezione civile c’è una collaborazione trentennale nell’interesse del territorio ed anche questa mattina sono state affrontate le tematiche legate all’emergenza idrica e le possibili azioni da portare avanti.