Si svolgerà domenica 16 febbraio alle ore 18.00 l’incontro culturale “L’intelligenza artificiale tra giornalismo e aspetti giuridici, verso un approccio etico” al Parco Maggiore La Rosa.
Un incontro voluto dall’associazione culturale il Tirrenico, presieduta dal giornalista Santi Cautela, direttore del giornale il Tirrenico ed esperto di comunicazione, per fare il punto della situazione a 6 mesi dall’ingresso del regolamento europeo sull’IA.
Insieme a lui i relatori: l’On. Tommaso Calderone, membro della commissione giustizia alla Camera dei Deputati, avvocato ed esperto di diritto, l’avvocato penalista Diego Lanza, consulente parlamentare e cassazionista, l’ingegnere informatico Roberto Consalvi, consulente informatico forense per i tribunali.
“Bisogna aumentare la consapevolezza dei cittadini – ha detto l’organizzatore Santi Cautela – sul tema IA che sta andando a due velocità e che implica rischi per la privacy ma anche per l’etica dei professionisti coinvolti, come giornalisti e avvocati. Questo sarà un momento decisivo sia per informare ma anche per fare il punto della situazione su una tecnologia molto utile ma solo se utilizzata deontologicamente bene.”