I locali dell’ambulatorio veterinario saranno a disposizione in comodato d’uso gratuito per garantire servizi sanitari adeguati e di qualità per la cura degli animali del barcellonese, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Asp di Messina.
L’assessore Nicola Barbera sottolinea l’importanza di queste sinergie e ringrazia le associazioni di volontariato, ma anche i singoli cittadini, che con le loro azioni quotidiane volte alla cura ed al soccorso di cani e gatti presenti nel territorio, contribuiscono a contrastare fenomeni quali l’abbandono degli animali ed il randagismo.
“Grazie all’instancabile attività dei volontari sono stati salvati, soccorsi, sfamati centinaia di animali – spiega l’assessore Barbera – ed a tanti di loro è stata trovata anche una famiglia. Il Comune, sostiene queste attività nei limiti consentiti.
La concessione in comodato d’uso gratuito dei locali per l’ambulatorio veterinario è un importante apporto, in attesa del primo canile comunale. In tempi brevi contiamo di bandire la gara per consegnare una struttura che non sarà soltanto un ricovero per gli animali ma anche un punto di riferimento per le associazioni e per le scuole, con spazi dedicati alla pet therapy ed alle attività didattiche. Fenomeni come l’abbandono degli animali domestici possono essere arginati se c’è un cambio culturale”