Condividi:

L’assessore alle Pari Opportunità di Barcellona Pozzo di Gotto Viviana Dottore in sinergia con il Centro antiviolenza Frida Kahlo presieduto da Giulia Carmen Fasolo e all’interno del quale opera una numerosa equipe multidisciplinare, ha portato avanti una serie di iniziative a sostegno della parità di genere e di grande rilevanza per il territorio.

In ultimo, nell’ambito di questa preziosa collaborazione, l’amministrazione Calabrò ha deciso di patrocinare l’avvio dei corsi di 1° e 2° livello per operatrice all’ascolto e all’accoglienza nelle strutture che si occupano di violenza sulle donne e violenza assistita.

L’assessore Dottore, consapevole dell’importanza della formazione sui temi dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’accompagnamento di donne che hanno subito e subiscono diverse forme di violenza, ha dato piena disponibilità dell’amministrazione a supporto dei corsi organizzati dalla Rete nazionale antiviolenza Frida Kahlo nell’ambito del progetto Reama Reloaded.

Il corso è articolato in moduli e prevede incontri in presenza di carattere teorico/laboratoriale da febbraio fino a luglio 2024. Possono iscriversi le donne che

abbiano già effettuato un percorso formativo di base e intendano acquisire ulteriori strumenti tecnici e pratici sul piano psico-sociale, sanitario, organizzativo e giuridico, per rispondere ai bisogni delle donne sopravvissute alla violenza e per sviluppare, gestire e valutare interventi innovativi volti anche alla prevenzione.

Per quelle donne che non abbiano effettuato una formazione di base è possibile iscriversi in qualità di uditrici.

L’ammissione avverrà tramite una valutazione dei curricula e della motivazione alla partecipazione. È indispensabile effettuare la pre-iscrizione, entro il 4 febbraio 2024 alle ore 20.00, seguendo il modulo presente su questa pagina: https://bit.ly/3HlcCgh

I risultati saranno indicati sul sito web www.centroantiviolenza.it il 5 febbraio 2024, alle ore 20.00. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di formazione valido ai fini curriculari.