L’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Hidetoshi Nagasawa.
Architetto, scultore, docente all’Accademia delle belle Arti di Milano, artista eclettico di origine giapponese, è stato uno dei pilastri fondanti dell’arte contemporanea.
Innumerevoli le opere impegnative frutto del suo genio artistico che nel corso del tempo lo hanno portato ad ottenere importanti riconoscimenti in tutto il mondo.
La città del Longano ha avuto il privilegio di ospitarlo più volte negli ultimi anni e può godere di un’affascinante opera ambientale, “Il giardino di Proserpina”, attraverso cui l’artista, mediante elementi naturali locali, ha voluto raccontare – in maniera assolutamente particolare ed innovativa – la “historia loci.
“E’ per noi un onore avere a Barcellona Pozzo di Gotto un’espressione concreta del genio artistico del Maestro Nagasawa. Il Giardino di Proserpina è stato di recente ufficialmente inserito in un percorso di promozione dell’arte contemporanea, riconosciuto dalla Regione Sicilia, sul quale quest’Amministrazione sta lavorando assiduamente sin dal primo giorno dell’insediamento. Sarà nostro compito continuare a lavorare per la tutela, la salvaguardia e la promozione di tale patrimonio”.