Nella mattinata di oggi, martedì 24 settembre 2024 sì è tenuta a Barcellona Pozzo di Gotto una Cerimonia commemorativa in memoria del Carabiniere Scelto Pantaleo Mario La Spada nel 39° anniversario della sua barbara uccisione.
Proprio il 24 settembre 1985, mentre si trovava ad espletare il proprio servizio nei pressi della vicina Monte dei Paschi di Siena, il La Spada ed i colleghi ricevettero una chiamata che segnalava una rapina presso la Gioielleria Alesci. Si portarono immediatamente nel posto, poco distante, e purtroppo “il palo” colpì a morte il Carabiniere di Spadafora ma in servizio nella nostra città.
Da allora sono passati ben 39 anni ed ogni 24 settembre la sezione barcellonese dell’Associazione Nazionale Carabinieri a lui intitolata e presieduta da Pippo Calabrese, organizza questo momento di ricordo e memoria nei confronti di un servitore dello Stato che ha dato la propria vita nell’espletare il suo servizio.
Stamattina proprio ai piedi della lapide dedicata a Pantaleo Mario La Spada è stata posta una Corona d’alloro e fatto un picchetto d’onore ad opera del Corpo di Polizia Municipale, presente al gran completo con il proprio comandante Maimone. Quindi il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Turrisi ha pregato e impartito la benedizione ai presenti.
Sono quindi intervenuti in rappresentanza del Consiglio Comunale il Presidente Angelo Paride Pino mentre per la Giunta del Sindaco Calabrò hanno preso la parola gli Assessori Salvatore Coppolino (in fascia tricolore) e Angelita Pino. Tutti hanno avuto parole di elogio nei confronti di questa grande persona e di un servitore dello Stato unico. Presente la moglie del Carabiniere La Spada Nunziatina Aloi.
È stato suonato dalla trombettista Martina Parisi il Silenzio mentre le Autorità hanno effettuato il saluto alla corona in un silenzio irreale. Chiusura a sorpresa con l’intervento di colui che quel maledetto giorno si trovava insieme a Pantaleo La Spada ovvero Angelo Schepis, che ha raccontato, non senza emozione, alcuni momenti di quella tragica giornata alla quale era presente anche il vigile urbano Cortese. Ha preso parte alla commemorazione il Cap. Ivan D’Errico, nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto al quale la nostra Testata dà il benvenuto. La mattinata si è chiusa con un rinfresco offerti dagli organizzatori, tenutosi nei locali dell’Oasi.