Domenica 11 novembre 2018 alle 19,00 presso l’Auditorium Oasi (Ex Monte di Pietà) a Barcellona Pozzo di Gotto si terrà un concerto che vedrà protagonisti il soprano Claudia Caristi ed il pianista Cesare Natoli.
L’evento, inserito nel cartellone concertistico dell’Associazione “Vincenzo Bellini” presieduta da Giuseppe Ramires e dell’Accademia Filarmonica di Messina, intende presentare la produzione musicale del filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900) che nella prima parte della propria vita, si dedicò alla composizione di brani prevalentemente pianistici e da camera.
Proprio il musicista Cesare Natoli ha fatto importanti studi sul tema come il testo “Nietzsche musicista, Frammenti sonori di un filosofo inattuale, L’epos, Palermo 2007, che sarà illustrato nel corso della serata insieme alle esecuzioni dei frammenti pianistici di Nietzsche (che ruotano intorno all’enigmatico Fragment an sich) e di un ciclo di sei dei Lieder per canto e pianoforte più significativi composti dal filosofo.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Barcellona P.G. Assessorato alle Politiche Giovanili, Direttore Artistico Anna Maria Puliafito, ed è realizzato con la collaborazione delle Associazioni “Mutamenti Liberi” e “Diaphonia”.