Alla prima giornata del campionato di Eccellenza una buona Nuova Igea vince e convince al D’Alcontres – Barone domando lo spauracchio della scorsa stagione Jonica.
I giallorossi ben messi in campo, fanno vedere a tratti un gioco fluido e dinamico sfruttando le qualità sulle fasce di Isgrò e Biondo e la freddezza di Idoyaga, solo qualche piccola leggerezza difensiva da limare negli ingranaggi di Mister Ferrara, oggi al suo posto in panchina Pirelli.
Andando alla gara, al 11’ prima azione da rete igeana, cross dalla destra, non arriva Idoyaga, la palla rimane in area dove non impatta bene Isgrò, con la palla che termina fuori.
Al 18’ padroni di casa ancora pericolosi, con Biondo ottima palla dalla destra, in area Idoyaga di testa non trova la porta.
Al 20’ sblocca il risultato l’Igea, sugli sviluppi di un splendida verticalizzazione di Vincenzi gran lancio sulla fascia per Isgrò che piazza al centimetro una palla sul secondo palo dove insacca Idoyaga.
Verso metà del primo parziale su un piccolo svarione difensivo ne stava per approfittare la Jonica con Maggi tratto in inganno da Valenti, si salvano i locali.
Al 34’ giallorossi vicini al raddoppio con Isgrò devastante su lancio lungo, il laterale supera il difensore salta in area un altro avversario, tira all’angolo ma la palla viene deviata fuori.
Termina sul risultato di 1-0 in favore degli uomini di Mister Ferrara, che hanno fatto vedere una buona fluidità di gioco sfruttando le potenzialità di Biondo e Isgrò.
Nella ripresa, in avvio si intravede la Jonica on un tiro da fuori facile preda di Maggi. Pochi minuti dopo lancio sulla sinistra per Idoyaga che si invola sulla fascia si accentra e fa partire una bordata parata in due tempi dal portiere ospite.
Al 4’ ospiti ancora vivaci in avanti, con Travaglio che prova un tiro dai trenta metri, la sfera finisce alta sulla traversa. Ionici ancora in attacco, al quarto d’ora punizione pericolosa di Savoca con un tiro velenoso a giro sul secondo palo, arriva Maggi a smanacciare.
Al 27′ bella azione dell’Igea, apertura da centrocampo sulla destra per Isgrò che si invola sulla fascia che poi mette una palla al centro dell’area sui piedi di Bucolo che tenta un tiro debole ed impreciso, sfiora il raddoppio la squadra di Ferrara.
Al 28′ sugli sviluppi di un corner ben battuto, vicina all’autorete Travaglio, spinge ancora l’Igea al fine di chiudere il match. Al 33′ altro pericolo nella retroguardia igeana, cross dalla destra della Jonica impatta in area piccola Panassiti lasciato solo, fortunatamente la sfera arriva sulla traversa.
Nel finale fuori un eccezionale Isgrò, che esce tra gli applausi degli oltre 800 spettatori, il 10 risulta il migliore in campo per gioco e attaccamento, al suo posto Aveni. Nei minuti finali forcing della squadra ospite, Igea che stringe i denti contro gli arrembaggi conclusivi dei jonici.
Al triplice fischio è festa Igea che conquista tre punti importanti, contro un ostico e mai domo avversario.
MARCATORI: Idoyaga 20′ 1°tempo
NUOVA IGEA VIRTUS: Maggi, Verdura, Bucolo P., Trimboli, Della Guardia, Vincenzi, Biondo, Presti, Abbate, Isgò, Idoyaga. All. Pirelli.
JONICA: Pontet, Savoca, Declò, Tabares, Zirigoni, Perez, D’Onofrio, De Jesus, Travaglio, Valente, De Leon. All. Ferraro
ARBITRO: Pasquale Gatto di Lamezia Terme