Organizzato dall’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto presieduta dal Rettore Prof.ssa Tanina Caliri, sabato 16 marzo 2024 a partire dalle ore 18.30 presso l’Auditorium di San Vito, si terrà l’evento speciale intitolato “Barcellona Pozzo di Gotto Città d’Arte Contemporanea”.
Al centro di questa serata proprio l’arte contemporanea che si manifesta in alcuni monumenti siti in spazi del territorio comunale, 6 opere che verranno illustrate e raccontate ciascuna da un relatore ad hoc, dopo i saluti istituzionali del Rettore Caliri del Sindaco Calabrò e degli Assessori Pino e Dottore.
Introdurrà Giovanni Pantano che farà da trait d’union fra i vari “esperti” e che presenterà un video realizzato da Gaetano Mercadante. Quindi il via alle vere e proprie relazioni che saranno le seguenti: Andrea Rosario Cristelli “Universo della Luce, la Pace, di Mariano Pietrini”; Andrea Italiano “Monumento a Sebastiano Genovese di Filippo Minolfi”; Marcello Crinò “Fontana dei due fiumi di Francesco De Francesco”; Giovanni Pantano “Monumento ai Caduti di Giuseppe Fanfoni e Giuseppe Mazzullo”; Nino Sottile Zumbo “Giardino di Proserpina di Hidetoschi Nagasawa”; Valentina Certo “Seme d’arancia di Emilio Isgrò”.
Chiusura con l’intervento di Francesco Mannuccia “L’Arte per tutti. Conservare per conoscere e far conoscere”. Saranno esposte anche foto delle opere, scattate da Emanuele Tedeschi. Un appuntamento sicuramente da non perdere.