L’assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha pubblicato la manifestazione d’interesse per la partecipazione al Piano Territoriale Regionale, strumento di pianificazione che in questa fase vede coinvolti gli enti presenti sul territorio, quali i Comuni, le Città Metropolitane ed i Liberi Consorzi.
L’amministrazione Calabrò e l’assessore comunale Pietro Maio evidenziano l’importanza dell’ avviso pubblico per la definizione delle strategie e degli obiettivi per lo sviluppo del territorio di Barcellona Pozzo di Gotto anche attraverso queste opportunità di partecipazione.
“Il PTR fonda le sue radici nei principi definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dalle politiche di coesione sociale dell’Unione Europea ed è incentrato sul riconoscimento del sistema territoriale regionale integrato e delle sue potenzialità, nonché sui principi di sussidiarietà e di co-pianificazione. Il ruolo dei singoli territori è quindi rilevante per la promozione dello sviluppo sociale ed economico competitivo, equo/solidale, ecosostenibile e garante dell’identità siciliana e dei suoi possibili ruoli nello scenario Euro-Mediterraneo.
Tutti i soggetti privati e pubblici operanti nel territorio possono presentare le istanze per le proposte e le osservazioni al PTR entro il 26 ottobre 2024.
Per presentare un’istanza è necessario compilare il Modello appositamente predisposto e pubblicato nel sito (www.ptrsicilia.it), e inoltrarlo al Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana in una delle seguenti modalità:
-inviando una PEC all’indirizzo: dipartimento.urbanistica1@certmail.regione.sicilia.it
– in forma cartacea, indirizzando le istanze a: Regione Siciliana Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, Dipartimento Urbanistica via Ugo La Malfa n°169 Cap 90146 Palermo.
E’ possibile consultare nella specifica pagina del sito (www.ptrsicilia.it) la documentazione elaborata nella prima fase di sviluppo del PTR che è oggetto di consultazione pubblica”.