Condividi:

Inaugurato nel fine settimana, lo studio della dott.ssa Alessandra Mirabile mira a prendersi cura, tramite l’ABA, di bambini con disturbi dello spettro autistico e supportare le loro famiglie.

Alessandra Mirabile, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, laureata presso gli Università degli Studi di Padova, Analista del Comportamento Certificata BCBA® (Board CertifiedBehavior Analyst) e Membro del Registro degli Analisti del Comportamento Italiano IACABAI ieri sera ha tagliato il nastro e dato il via ad una nuova esperienza: Mirabalandia.
Oltre ai servizi offerti anche una stanza sensoriale e un robot umanoide.
“Il mio interesse verso il mondo dell’Analisi Applicata del Comportamento è nato subito dopo la laurea. È da allora che ho iniziato a partecipare a corsi di formazione, workshop e frequentare studi privati, ove venivano applicati tali principi per iniziare la mia formazione, che ben presto è diventata una vera passione e che mi ha spinta ad iscrivermi ad un Master di II livello in Analisi Applicata del Comportamento, e conseguire la certificazione come BCBA®.È infatti da 10 anni lavoro nell’ambito delle disabilità e dei Disturbi dello Spettro Autistico, inizialmente implementando, adesso anche progettando, programmi d’intervento individualizzati relativi a tutte le aree di sviluppo basati sull’ABA (Applied Behavior Analysis). Inoltre, fornisco consulenza e formazione a genitori, insegnanti ed operatori del settore” – esordisce così la dott.ssa Mirabile che, da ieri, ha dato il via ad una nuova esperienza professionale che la vedrà impegnata presso i locali di via Longano, 37 a Barcellona P.G..
L’ABA (AppliedBehaviour Analysis) è una scienza che si basa sulla misurazione e valutazione oggettiva del comportamento nei contesti di vita: l’ambiente familiare, quello scolastico e la comunità.
L’obiettivo dell’ABA è incrementare comportamenti adattivi e socialmente appropriati, riducendo nel contempo quelli problematici e disfunzionali, utilizzando tecniche supportate da oltre 50 anni di ricerca scientifica. Un BCBA® (Board CertifiedBehavior Analyst, Analista del Comportamento Certificato) è un professionista che applica la scienza dell’Analisi Applicata del Comportamento (Applied Behavior Analysis) con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone di cui si prende cura. Tale professionista considerata l’individualità di ogni utente, valuta le esigenze e le difficoltà, che in primo luogo vengono riferite dalla famiglia e sulla base di strumenti di assessment, ovvero valutazione, ritaglia un vestito cucito sul bambino, determinando punti di forza e debolezza; al fine di cercare di aumentare i comportamenti socialmente significativi ( abilità di comunicazione, scolastiche e adattive ecc..) e diminuire i comportamenti disfunzionali (iperattività, aggressività, basso livello di attenzione, di tolleranza alle frustrazioni ecc..), per garantire una vita più autonoma possibile. La scelta di conseguire la certificazione come BCBA® è stata dettata da un dovere etico al fine di tutelare, ulteriormente, gli utenti sulla qualità dei servizi forniti a garanzia di un percorso formativo di competenza.
I servizi di Mirabalandia
Lo studio offrirà servizi , abilitativi, riabilitativi per migliorare la qualità di vita di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, disabilità cognitive, comportamentali e/o comunicative promuovendo l’apprendimento per il miglioramento delle abilità. Inoltre, verranno forniti servizi formativi, dedicati a genitori, insegnanti e professionisti del settore. Nello specifico saranno erogati:
• Interventi comportamentali: trattamenti individualizzati e basati su evidenze scientifiche ABA.
• Parent Training: formazione teorica e pratica per i genitori
• Teacher traing: formazione teorica e pratica per insegnanti
• Supervisione rivolta a studenti di Master ABA, Tecnici del Comportamento/RBT e altri professionisti del settore.
• Supervisioni a scuola
• Gruppi di abilità sociali
• Laboratori Creativi
• Corsi di formazione teorica, pratica e di aggiornamento
All’interno dello studio sono presenti stanze di terapia dove si effettuera’ l’insegnamento per prove discrete DTT (Discrete Trial Training) eseguito in un ambiente strutturato, comunemente conosciuto come “lavoro al tavolino” e NET (Natural Environment Teaching), ovvero un tipo di insegnamento più naturalistico.
Inoltre, a supporto delle terapie lo studio si avvale della presenza di una stanza Snoezelen Multi Sensoriale – MSE e l’ausilio di un robot umanoide NAO. La stanza Snoezelen o multisensoriale (MSE-MultiSensory Environment) è un ambiente fornito di una molteplicità di stimoli multisensoriali, che sono controllabili e modulabili. L’approccio Snoezelen prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’«Accompagnatore» ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari). L’obiettivo è la promozione del benessere. La volontà dell’approccio-Snoezelen è quella di accogliere una nuova visione della persona nella sua totalità, attraverso una modalità che coinvolge tutti i sensi. NAO è un robot umanoide che si muove, riconosce persone e oggetti, ascolta e parla.
“E’ estremamente realistico e naturale nei movimenti. – spiega la dott.ssa Mirabile – Può afferrare oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza e persino interagire con le persone. I bambini con Disturbi dello Spettro Autistico presentano spesso difficoltà nell’identificare e nel riconoscere gli stati emotivi delle persone che interagiscono con loro. Dagli studi che si sono succeduti negli anni, è emerso che i robot migliorano le competenze sociali dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, in quanto l’interazione con le altre persone può spesso essere disorientante, anche a causa della variegata espressività del volto umano venendo a contatto con numerosissimi segnali sociali (le espressioni facciali, i gesti, la tonalità della voce) per loro difficili da interpretare. Da questa esperienza – conclude la titolare di Mirabalandia – Mi aspetto che la presenza di realtà come questa possa favorire un intervento abilitativo precoce, dal momento che quando si parla di Disturbi dello Spettro Autistico intervenire subito è fondamentale. L’intervento precoce è infatti un punto di forza della buona riuscita del piano terapeutico. Spesso, si inizia trattamento su bambini che non hanno ancora ricevuto una vera e propria diagnosi, ma che presentano alcuni campanelli d’allarme.bI Disturbi dello Spettro Autistico, purtroppo,oggi sembrerebbero essere in crescita, ma siamo ancora pochi i professionisti specializzati nell’ambito dell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA, Applied Behavior Analysis). Pertanto,mi auguro che MIRABALANDIA possa rappresentare una grande risorsa per i bambini e le famiglie del nostro territorio”.

ARTICOLO REDAZIONALE