Si è chiuso con la piantumazione di un altro “albero dei Giusti”, quest’anno dedicato a Clelia Caligiuri, un’insegnante, che andrà a far crescere il “Giardino dei Giusti”, la celebrazione della “Giornata della Memoria” di ieri, lunedì 27 gennaio 2020 presso l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Una toccante performance dal titolo “L’innocenza perduta. I bambini vittime della Shoah” si è svolta alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Felicia Maria Oliveri e della referente del progetto legalità Prof.ssa Michaela Munafò, gli alunni di tutte le classi si sono infatti riuniti nella loro palestra auditorium e, circondati da un simbolico recinto di filo spinato, mostrando un numero tatuato, hanno composto un grande collage di disegni aventi come soggetto i bambini vittime dell’orrore nazista, sia quelli di Terezin che quelli in generale mandati a morire appena arrivati nei campi.
Sono state quindi lette poesie e riflessioni e infine la poesia appena premiata al concorso promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore Angelita Pino sulla vicenda che ha visto protagonista il medico e pedagogo polacco Janusz Korczak. Ancora una volta il Comprensivo “Foscolo” in prima linea e grande è la soddisfazione espressa dalla Dirigente Prof.ssa Oliveri per i successi in campo didattico-educativo-sociale della scuola barcellonese.