Nella mattinata di ieri, mercoledì 5 giugno 2024, la scuola Primaria di Calderà appartenente all’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto, ha concluso l’anno scolastico con una festa che ha celebrato non solo la nostra amata Sicilia, ma anche la ricchezza culturale delle comunità internazionali.
“Un’opportunità per chiudere in bellezza un percorso didattico che ha rinsaldato il senso di appartenenza alla nostra terra e arricchito i nostri alunni attraverso l’incontro con altre culture. La nostra scuola è sempre stata sensibile all’educazione interculturale perché il rapporto tra più culture porta ad un arricchimento reciproco. La diversità culturale è una risorsa e la cooperazione e lo scambio hanno stimolato la crescita personale di ogni bambino” si legge in un comunicato della scuola stessa.
L’evento intitolato “Sicilia, terra di culture” è stato animato da canti e balli popolari siciliani e di altri paesi del mondo per creare un’atmosfera di festa e convivialità in un clima di scambio e amicizia. I partecipanti hanno gustato le specialità culinarie della Sicilia, come cannoli, granite, rustici, insieme a delizie internazionali provenienti da vari angoli del nostro mondo. In questa occasione è stato presentato il progetto “Mamma lingua” nell’ambito del percorso ARCOIRIS con letture di libri in varie lingue, per promuovere l’amore per la lettura e la comprensione interculturale.