Ha preso il via nella giornata di mercoledì 6 novembre 2024 l’Anno Giubilare che va a celebrare il 125° anniversario della presenza a Barcellona Pozzo di Gotto delle FMA, le suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice. Ed è stata un’apertura di grande importanza con due momenti, il primo istituzionale al Comune, il secondo più specifico con un convegno presso la Casa della Fanciulla.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice nella città del Longano sono ormai una vera e propria istituzione: amate da tutti, rispettate per le loro molteplici attività volte al bene del prossimo, in particolare degli indifesi e degli svantaggiati, oltre che naturalmente per la propria opera strettamente religiosa. Sono a Barcellona dal lontano 1899 e queste celebrazioni erano certamente dovute.
Come detto, in mattinata presso l’Aula Consiliare di Palazzo Longano, accolte dal Presidente del Consiglio Comunale Angelo Paride Pino, dal Sindaco della città Pinuccio Calabrò, e dall’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili Roberto Molino, sono intervenute la Madre Generale delle FMA, Sr. Chiara Cazzuola, l’Ispettrice delle FMA di Sicilia, Sr. Angela Maria Maccioni e la Direttrice FMA Barcellona P.G., Sr. Maria Ansaldi. Prima dei loro interventi hanno preso la parola i rappresentanti istituzionali Pino, Calabrò e Molino, sottolineando tutti l’importanza delle FMA a Barcellona Pozzo di Gotto. Si è parlato anche di una via che verrà intitolata alla Beata Madre Maddalena Morano. Due giovanissimi operatori, Dorella Marzullo e Nino Genovese, hanno tracciato i cenni storici relativi alla presenza delle FMA in città. Quindi spazio alle foto e appuntamento al pomeriggio.
Nel Salone Teatro della Casa della Fanciulla di Via Manganelli il secondo momento di questa giornata speciale ovvero il Convegno “L’affido come risorsa territoriale, tra atto di amore, diritto e responsabilità” co-organizzato anche dal Lions Club di Barcellona, presente con il suo Presidente, l’Avv. Alfredo Santanocita, che in apertura ha portato i saluti istituzionali mentre la moderatrice dell’incontro è stata l’Avv. Giuseppina Siracusa, membro storico della stessa associazione.
Anche in questo caso hanno portato i propri saluti istituzionali la Madre Generale delle FMA, Sr. Chiara Cazzuola, l’Ispettrice delle FMA di Sicilia, Sr. Angela Maria Maccioni, la Direttrice FMA Barcellona P.G., Sr. Maria Anzaldi e l’Assessore Roberto Molino che ha curato anche la prefazione, soffermandosi sulla situazione specifica del nostro territorio.
Quindi il via al convegno vero e proprio, che ha preso il via con la relazione, in videoconferenza, della Dott.ssa Maria Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Messina. A seguire la parola è passata alla Dott.ssa Maria C. Longo, Giudice Onorario del Tribunale per I Minorenni di Messina, all’Avv. Maria Rita Ielasi e alla Dott.ssa Anna M. Randazzo, N.P.I. di Barcellona Pozzo di Gotto. Hanno portato le proprie testimonianze l’Avv. Antonio Raimondo (Il Pane Quotidiano) e la Dott.ssa Lucia Crisafulli (Frida Onlus).