Condividi:

Ha preso avvio all’Istituto Comprensivo “Foscolo”, con il suono della “prima campanella” lunedì 11 settembre 2023, un Anno Scolastico all’insegna dell’Innovazione Didattica. 

In attesa, infatti, che si concluda con ulteriori acquisti e modifiche strutturali la piena attuazione del Progetto “DIDALAB: Spazio competenze”, finanziato nell’ambito del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR) con l’investimento 3.2 “Scuola 4.0–Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori”, la Dirigente Scolastica prof.ssa Felicia Maria Oliveri, supportata dal suo team docente, ha stabilito di anticipare già a questa annualità la trasformazione delle classi tradizionali di scuola primaria e secondaria di 1° grado in ambienti innovativi di apprendimento sul modello DADA, al momento tuttavia localizzandoli non in specifici spazi laboratoriali bensì nelle aule, ora coloratissime e approntate per una didattica ancora più innovativa grazie alle dotazioni digitali e a setting di apprendimento formati da arredi modulari idonei alla flessibilità, alla cooperazione e all’inclusione.

Progressivamente tali ambienti – già ognuno di colore diverso per attivare l’apprendimento anche a livello visivo-sensoriale – si implementeranno e, come da progetto, porteranno nell’anno scolastico 2024/2025 ad una radicale modifica anche dell’organizzazione oraria, degli spazi laboratoriali e dell’impostazione didattico metodologica.

Grazie ai fondi P.N.R.R “Piano Scuola 4.0 -Next generation classroom” sarà quindi possibile dare organicità e sistematicità al “sogno didattico” di una Scuola come “Officina delle competenze” che l’Istituto Comprensivo “Foscolo” da sempre persegue, in “continuum” con la sua consolidata prassi metodologica da anni incentrata sulla didattica laboratoriale. La realizzazione di spazi disciplinari appositamente predisposti con gli specifici “attrezzi” rappresenta sicuramente un “quid” aggiuntivo, poichè farà la “differenza” rendendo gli alunni protagonisti del loro percorso-processo di apprendimento.

In sinergia con il Piano di Miglioramento PDM, infatti, la scuola sarà dotata di “setting” d’apprendimento disciplinari o di ambito disciplinare intesi come contesti di attività strutturate “intenzionalmente”, configurati come “spazi d’azione”, realizzati non solo per veicolare conoscenze ma soprattutto per sviluppare competenze attraverso esperienze significative sul piano cognitivo, affettivo-emotivo, interpersonale-sociale.

Sarà quindi un anno scolastico intenso, quello che ha appena preso il via alla “Foscolo”, un anno di innovazioni e cambiamenti a più livelli.

Non sarà tralasciata, infatti, neppure la specifica formazione dei docenti, poiché essa costituisce uno step strategico e fondamentale per la realizzazione di innovazioni organizzative e metodologiche così rilevanti. Per la qualità dell’insegnamento-apprendimento, pertanto, la scuola prevederà nei prossimi mesi per tutti gli insegnanti diversi percorsi di formazione continua, sia esterna che interna, incentrata su didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo, flipped classroom, didattica per competenze, e uso delle TIC in ambito didattico.