Condividi:

Lo scorso venerdì 20 settembre 2024, presso l’Aula Magna dell’ITT-LSSA Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolta una sessione formativa del percorso “Città ad Impatto Positivo”.

L’incontro è stato aperto dai saluti della Dirigente Scolastica Angelina Benvegna, che ha dichiarato: “Questo evento rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire tematiche fondamentali, non solo legate all’ambiente scolastico, ma anche al nostro ruolo di cittadini attivi nelle comunità. Il progetto di PMG, incentrato sulla creazione di città più sostenibili e inclusive, si inserisce perfettamente nelle sfide che la nostra scuola e la società devono affrontare oggi. Questo seminario ci offre la possibilità di riflettere su come possiamo integrare buone pratiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale nel nostro quotidiano, sia come educatori sia come modelli di comportamento per i nostri studenti”.

L’evento è stato moderato dal Dott. Salvo Giambruno, responsabile territoriale di PMG Italia Società Benefit, che ha illustrato i temi della giornata. Con questa iniziativa, PMG mira a promuovere attività scolastiche che favoriscano benessere, inclusione e sostenibilità.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molino, il quale ha evidenziato come il progetto stia migliorando la sostenibilità del territorio. Da circa un mese, infatti, un furgone refrigerato circola per le vie della città, utilizzato dall’Associazione “Il Pane Quotidiano” per consegnare derrate alimentari fresche alle persone bisognose e per il trasporto di anziani e disabili. L’Assessore Molino ha inoltre esortato gli alunni a essere protagonisti del proprio futuro, vedendo le sfide come un bicchiere mezzo pieno.

L’Avv. Antonio Raimondo, Presidente dell’Associazione “Il Pane Quotidiano”, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, che ha coinvolto non solo l’Associazione, il Comune e l’Istituto Copernico, ma anche diversi sponsor locali. Si è poi soffermato sul tema dello spreco alimentare e della malnutrizione, che in Europa colpisce 30 milioni di persone, di cui 1,4 milioni minorenni.
Il seminario è proseguito con l’intervento di Steven Bracci, direttore vendite di PMG Italia, che ha affrontato i temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030 e ai cambiamenti progressivi di molte aziende, tra cui Apple, IKEA e Granarolo, che stanno adottando un approccio sempre più sostenibile.
A chiudere la giornata, i rappresentanti delle Scuole di Calcio Insuperabili Onlus, con sede in Sicilia a Modica (RG) e presenti in oltre 17 città italiane, che hanno descritto i loro obiettivi. Queste scuole si dedicano ad allenare persone con disabilità di vario tipo, promuovendo il benessere e contribuendo allo sviluppo sostenibile.
Al termine della mattinata, la Dirigente Scolastica ha ringraziato i relatori e la referente, prof.ssa Antonina Isgrò, concludendo: “L’idea di una ‘Città ad Impatto Positivo’ non è solo un concetto astratto, ma un obiettivo concreto che richiede il contributo di ciascuno di noi. Insieme possiamo!”.
A coronamento dell’incontro, è stato lanciato un contest che coinvolgerà gli studenti nella creazione di progetti legati alla sostenibilità. I migliori progetti saranno premiati con borse di studio offerte dagli sponsor locali. L’appuntamento è fissato per fine novembre, quando i vincitori verranno premiati. Nel frattempo: “Buon lavoro a tutti!”
Vittoria Aliberti e Irene Saja, classe III LSSA Quadriennale.