I cambiamenti climatici ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare ciò che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta.
Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole. Ce lo chiedono coloro a cui lasceremo in eredità la Terra.
L’Associazione “FUMETTOMANIA FACTORY – APS”, che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai dimenticare le attività svolta nel territorio della propria sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dopo l’anteprima dello scorso 6 novembre 2021, espone per la prima volta la mostra collettiva itinerante “ANTHROPOCENE, OVVERO… POSSIAMO SALVARE IL NOSTRO PIANETA”, parte integrante di un progetto multidisciplinare, artistico, didattico e culturale sviluppato nel lungo periodo della pandemia.
70 grandi artisti della nona arte, servendosi la letteratura disegnata e il linguaggio fumetto, hanno dato vita alla propria creatività realizzando opere disegnate su carta e in digitale, e con attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale, della salvezza della flora e della fauna, del commercio illegale degli animali selvatici, dei mari minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, in un elenco esemplificativo e non certo esaustivo.
La mostra sarà inaugurata il prossimo 27 aprile alle ore 18:30 presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina). Parteciperanno all’evento il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore e l’Assessore alla Politiche Giovanili e sociali Dott. Roberto Molino, grandi autori del fumetto internazionale, il critico d’arte Nino Sottile Zumbo (Fondazione MUDIMA- Milano) e l’interprete Erika La Fauci.
Sarà la pluripremiata coppia inglese Mary e Bryan Talbot (che torna in Italia dopo 9 anni), a “tagliare il nastro” della mostra. Insieme, in un appuntamento fissato per le ore 17 del 27 aprile, ci racconteranno del loro bellissimo romanzo a fumetti “Dotter of her Father’s Eyes” uscito in Italia per NPE e del loro nuovo romanzo “RAIN” ancor inedito in Italia.
Con loro ci saranno gli autori messinesi Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, e lo scrittore romano Damiano Gallinaro.
La mostra sarà aperta dal 27 aprile al 22 maggio tutti i venerdì, sabato e domenica, di pomeriggio presso le Sale espositive del “Seme D’Arancia a Barcellona Pozzo di Gotto (Città Metropolitana di Messina). I giovedì del 5, 12 e 19 maggio la mostra sarà visitabile anche di mattina dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado previo prenotazione.
Nei prossimi mesi, inoltre, la mostra sarà allestita anche in altre città italiane: Cremona, Milano, Perugia e Bologna (quest’ultima dall’1 al 15 dicembre 2022), grazie alla collaborazione di alcuni partner che sostengono il progetto: WOW SPAZIO FUMETTO di Milano, la BIBLIOTECA DELLE NUVOLE di Perugia, del THE LAKES INTERNATIONAL COMIC ART FESTIVAL di Kendal (UK), il CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA” di Cremona, l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Cuneo, CRAP – DAMS LAB (dipartimento Università agli studi di Bologna) e RADIOCITTÀ FUJIKO di Bologna.
Il progetto ANTHROPOCENE persegue uno dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’AGENDA 2030 dell’ONU (Obiettivo n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico).
Gli eventi del 27 aprile e tutte le visite della mostra avranno luogo nel rispetto delle indicazioni prescritte dai decreti vigenti in misura di contenimento dei contagi da Covid-19.
Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net
Arch. Mario Benenati
Presidente Associazione “Fumettomania Factory – APS”
+39 346 3952355 e 347 6765342
mail: info@fumettomaniafactory.net