Condividi:

Ben 16 Carri Allegorici seguiti da altrettanti Gruppi Mascherati hanno sfilato lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2017 per le vie della città del Longano prendendo avvio dal Ponte Idria alle ore 18,30 e giungendo in una stracolma Piazza Duomo intorno alle 21,00.

È stato il momento clou delle varie manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale per festeggiare il carnevale. La sfilata era saltata domenica 26 a causa della pioggia ed è stata effettuata in un giorno feriale, nel tardo pomeriggio, proprio per far sì che vi potesse presenziare anche chi tornava dal lavoro; ed in effetti la scelta si è rivelata azzeccata in quanto Piazza Duomo era un bel colpo d’occhio, pienissima di gente festante. Anche il percorso dei carri ha visto tantissime presenze lungo le Vie Garibaldi e Roma.

Citiamo i vari carri proprio per premiare l’impegno di tantissime persone: “Allegria Clown” della Palestra Power Gym; “Pianeta Caramelle” del Convento Sant’Antonio da Padova; “Schiavi dei social” a cura dell’Oratorio F.M.A; “Mimo” a cura dell’ A.D.S. Domi Pro Dance; “La carica dei 101″ della Scuola di Danza A tempo di Danza; “Volere e Volare” a cura del Co.Di; “Fiori, Farfalle e Api” a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Fly Dance; “Happy Dance” a cura dell’Associazione Culturale “Maimone e Friends” ed il gruppo mascherato “Grease”; “Aladdin” dell’Oratorio Salesiano; “Aeroporto sul Mela” della Parrocchia S. Rocco di Calderà ed il gruppo mascherato DSP Sicilia; “La Danza delle Streghe” a cura dell’Associazione I due Mulini e Eco; “Disney” a cura dell’Associazione La Ciurma; “Lupin” a cura del gruppo dei ragazzi delle ville; “Batman Lego” dell’Associazione Socio Culturale di Migliardo “Dalle pendici al Colle del Re” in collaborazione con l’Associazione Culturale Kharruba e “Defilè; “O!Riciclo e sfido” a cura della Scuola dell’Infanzia Destra Longano “Istituto Comprensivo Bastiano Genovese”.

La sfilata si è chiusa con uno spettacolo musicale in Piazza Duomo ed è stata riproposta nei quartieri di Sant’Antonino e San Francesco di Paola dalle ore 15,30 di oggi martedì 28, con un circuito che partendo da Aia Scarpaci giungeva a San Francesco di Paola per poi far ritorno in Piazza Convento. Alla fine concerto organizzato dalla Gae eventi.

In definitiva si chiude un Carnevale Barcellonese sicuramente positivo: vi sono stati momenti dedicati ai più piccini, concerti e attività ludiche a tema e possiamo affermare che la città si conferma viva oltre a rappresentare un centro nel quale convergono cittadini di un vasto comprensorio. In effetti ben 16 Carri li può vantare esclusivamente Barcellona Pozzo di Gotto nell’intera provincia messinese che conta ben 108 comuni. Soddisfazione da parte di tutti ed appuntamento al prossimo anno mentre stanotte si ballerà nei vari locali cittadini sino alle prime ore dell’alba per salutare al meglio Re Carnevale.