Condividi:

Un comunicato stampa diramato in queste ore dal Direttore Nino Abbate ci informa riguardo il programma culturale artistico degli eventi organizzati dal “Museo Epicentro” con sede a Gala di Barcellona P.G. per questa estate 2016.

Si parte in questo fine settimana, infatti sabato 18 giugno la Commissione esaminatrice del VI. Premio internazionale di “Poesia Circolare” si riunisce per decretare il vincitore tra i 96 elaborati poetici pervenuti da tutta Italia e dall’estero: Germania, Brasile, Malta e Polonia. La premiazione si terrà sabato 16 luglio alle ore 19,00 nel giardino del Museo Epicentro. Dal 2 al 16 agosto in collaborazione con la Fondazione Mazzullo, Nino Abbate presenterà una Personale di Scultura in omaggio al Maestro “Giuseppe Mazzullo” nella prestigiosa sede del Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina.

Il 4 settembre sarà presentata al Museo Epicentro di Gala la XXIII. Esposizione Nazionale d’Arte “Artisti per Epicentro” che vede la partecipazione di 20 artisti affermati a livello nazionale e internazionale che sono intervenuti ognuno su una mattonella in cotto con qualsiasi tecnica e materiale, opere che incrementeranno ancor più la vasta collezione del Museo, conosciuta a livello nazionale. Le manifestazioni di questo ricco programma culturale proseguiranno con la presentazione di un libro di “Racconti di vita” di un autore locale che sarà presentato il 25 settembre nella sede del museo in occasione del nuovo evento creato da Nino Abbate, denominato “Impronta d’Autore” in cui si alterneranno per 12 mesi consecutivi, artisti, poeti, scrittori e personaggi del mondo della cultura barcellonese con degli incontri mensili.

Come si vede Nino Abbate e la sua creatura “Epicentro” sono ancora una volta in prima linea e chiudiamo con le parole finali del suddetto comunicato che sono significative: “L’arte nella collina del paesaggio di Gala è viva e lancia ancora una volta questo nuovo evento che sicuramente farà storia.”