Condividi:

Si è svolto martedì 29 agosto 2017 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto il Concerto di Solidarietà “Amori e follie delle muse belliniane”.

Protagonisti assoluti il pianista Biagio Ilacqua ed il soprano Romilda Mangraviti. Come facilmente si evince dal titolo dell’evento, è stato il “Cigno di Catania” Vincenzo Bellini l’immenso musicista e compositore siciliano, al centro della serata con le bellissime musiche ed il bel canto risuonate nell’accogliente Aula Magna che avrebbe meritato certamente un pubblico più vasto. Nella prima parte i due bravissimi musicisti hanno eseguito brani tratti da “Beatrice di Tenda”, “I Capuleti e i Montecchi”, “Il Pirata”, “La Straniera” e “La Sonnanbula”. Dopo una breve pausa la seconda parte con pezzi tratti da “Norma” (immancabile “Casta Diva”) e da “I Puritani”.

Si è trattato di un Concerto di Solidarietà il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad una comunità del Congo. Hanno organizzato in una sinergia, che si spera possa proseguire in futuro, varie realtà associative del territorio e prima dell’inizio del concerto sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Ilenia Torre, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale; la Prof.ssa Giulia Maria Sidoti, docente del Liceo in rappresentanza della Dirigente della scuola ospitante; Carmelo Ceraolo per “Legambiente del Longano”; Salvatore Scilipoti per la Pro Loco “Manganaro”; Anna Maria Crisafulli Sartori per “Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia” e Giuseppe Campolo per “Sicilia Esperantista”.

Hanno presentato la serata Silvana Imbesi e Giulia Maria Sidoti che ha anche illustrato le biografie dei due musicisti e tracciato un’interessante descrizione della figura di Vincenzo Bellini musicista e uomo.