A due giorni dalla bocciatura in cosiglio del Piano triennale delle opere pubbliche, i gruppi consiliari di opposizione ‘Avanti con fiducia’ ed il ‘Partito Democratico’ esprimono il loro parere su quanto accaduto:
“La bocciatura del programma triennale delle opere pubbliche da parte del Consiglio Comunale è la conclusione di tre giorni di sedute nelle quali, come consiglieri di opposizione, – scrivono in una nota – abbiamo cercato di far emergere i gravi rischi che avrebbe comportato l’inserimento del progetto di finanza di iniziativa privata, viziato a nostro parere da una procedura non conforme al nuovo codice degli appalti, e che quindi rischiava di arenarsi generando anche danni patrimoniali all’Ente.
Purtroppo ai timori dell’opposizione, – continua la nota – condivisi da una larga fetta della maggioranza, il Sindaco non ha contrapposto il buonsenso ma l’arroganza, insistendo sul punto e creando le condizioni per la bocciatura. Stupiscono poi le dichiarazioni successive del primo cittadino che, lungi dal percorrere la via dell’umiltà, prospetta immotivatamente scenari foschi a causa del ritardo nell’approvazione del bilancio, pur di distogliere l’attenzione pubblica sui veri problemi. Il Consiglio comunale ha dato un segnale forte al quale il Sindaco – concludono – non può e non deve stare sordo, tornando sui suoi passi e rivedendo la propria posizione sul progetto di finanza. Solo così si potrà sbloccare questa empasse e dare alla città il programma di opere che merita”.