Condividi:

Domenica 29 gennaio alle ore 18.00 torna l’appuntamento mensile con l’evento “Impronta d’Autore” presso il Museo Epicentro ed in questo primo appuntamento del 2017 sarà il giovane Critico d’Arte Andrea Italiano il protagonista della serata.

Ad intervistarlo la giornalista Cristina Saja, in rappresentanza dell’Associazione Barcellona Live e  del giornale on line 24live.it. Il progetto culturale artistico ideato da Nino Abbate, artista e fondatore del Museo Epicentro, sta riscuotendo un notevole successo di presenze e di partecipanti. Oltre ai tre incontri programmati che hanno visto la partecipazione di Salva Mostaccio, Salvatore De Pasquale e Marcello Crinò, un quarto incontro fuori programma ha accolto il Direttore del Teatro “P. Mandanici”, Sergio Maifredi, il quale ha lasciato l’impronta dopo aver visitato il Museo di Gala.

Una breve biografia di Andrea Italiano:  nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 21/09/1980, nel 2006 si è laureato al D.A.M.S. di Palermo con una tesi sul pittore messinese seicentesco Alonzo Rodriguez. I suoi studi recenti hanno riguardato soprattutto la pittura messinese del Seicento. Ha pubblicato su varie riviste specialistiche saggi su Antonio Barbalonga, Jan Van Houbracken, Filippo Jannelli. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di storia dell’arte e storia del territorio messinese. Nel 2011 ha pubblicato una plaquette di poesie, dal titolo “Guerra alla tonnara” (Ladolfi Editore, Borgomanero). Tra le sue ultime opere: “Caravaggio in Sicilia – L’ultima rivoluzione” e “L’Arte con i miei occhi”. Impegnato nell’attività culturale della sua città natale e non solo, Italiano è attualmente Presidente della Pro Loco “A. Manganaro” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Quindi appuntamento da non perdere domenica 29 gennaio 2017 presso la collina di Gala per assistere ad un’altra serata che sarà certamente interessante in un Museo della Mattonella che si conferma come luogo di incontro e confronto oltre che tempio di arte contemporanea.