Condividi:

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del commissario ATM Domenico Manna: 

“Cari amici, cittadini messinesi, si sta per chiudere la stagione del commissariamento dell’ ATM.

Come sapete, oggi si insedierà il nuovo Consiglio di Amministrazione, passaggio fondamentale sulla strada del nuovo corso intrapreso dalla nostra azienda.

Ed io, oggi, giunto al termine del mio mandato di Commissario Speciale,  non possono non ripercorrere assieme a voi le tappe più significative di un percorso iniziato nel 2013, che ci ha visti tutti assieme protagonisti, impegnati nel difficile compito di riuscire a risanare e rilanciare la ns.  ATM,  e nel contempo  stilare  un primo consuntivo del lavoro svolto in  questi anni.

Quando nel luglio del 2013 ho accettato l’incarico di commissario speciale affidatomi dal Sindaco mi sono trovato di fronte ad una situazione particolarmente complessa che richiedeva l’adozione di misure immediate incisive , e talvolta anche drastiche.

Senza dilungarmi inutilmente voglio qui ricordare, con alcuni dati significativi,  che al mio arrivo all’ATM nel 2013 , il servizio di TPL a Messina poteva contare su un numero medio di soli 20 autobus disponibili in linea giornaliero (chiaramente insufficiente a garantire un servizio nemmeno decente alla città), e che dopo il mio insediamento tale numero è andato piano piano aumentando, come conseguenza delle prime azioni da me intraprese,  attestandosi a 40 bus   nella seconda metà dello stesso anno. Altro dato significativo : gli stipendi dei dipendenti venivano pagati anche con circa 4/5 mesi di ritardo .

Questi dati possono dare la misura della gravità della situazione in cui si trovava l’ATM.

Fin da subito ho intrapreso quelle azioni necessarie e mirate  al raggiungimento degli obiettivi  che ci eravamo prefissati con l’Amministrazione Comunale, tendenti al miglioramento del servizio, al  risanamento economico, all’aumento delle entrate e al taglio delle spese,  con il riequilibrio  del bilancio e con l’aumento del numero dei mezzi circolanti.

Le azioni e le misure fin da subito adottate hanno dato immediatamente riscontri positivi sull’andamento dell’ ATM, grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e alla fiducia del sindaco, tali azioni hanno potuto raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti e, che, lasciatemelo dire, al tempo sembravano forse anche un po’ troppo ambiziosi.

Ma i risultati ci hanno dato ragione, superando se possibile le più rosee previsioni.

Un dato in particolare voglio qui ricordare : i Km del gommato sono passati da 2.090.038 (nel 2013) a 3.813.830 ( nel 2016) +83 %. I km per addetto sono passati nello stesso periodo da 10.885  a 20.072 +84%.

I km della tranvia sono passati nello stesso periodo da 287.722 a 350.589 ( km per addetto da 6539 a 10.311) Questi dati testimoniano un incredibile recupero di produttività dell’ATM.

Nello stesso periodo la vendita dei titoli di viaggio è passata da € 1.274.951 a € 2.028.425 ( +59%) , ed ancora piu’ significativo l’aumento della vendita di abbonamenti passati da € 550.429 a € 1.024.2128 (+86%).

Ancora piu’ significativo il dato relativo all’aumento del numero dei viaggiatori  trasportati: sono passati da 3.525.365 (nel 2013) a 10.849.728 ( nel 2016).

Questi dati da soli possono dare la misura della positività dei risultati ottenuti .

Ma altri obiettivi raggiunti grazie alle  azioni implementate meritano di essere qui brevemente menzionati.

-Innanzi tutto è stato ritenuto prioritario raggiungere l’obiettivo del regolare pagamento delle retribuzioni ai dipendenti.

– L’aumento del parco bus aziendali , con l’acquisto prima di 23 bus usati e poi di 60 bus nuovi a basso impatto ambientale.

-La sottoscrizione del primo contratto di servizi  con il Comune di Messina , atteso per oltre un ventennio,  vera pietra angolare per la costruzione di una moderna azienda di trasporto pubblico cittadino.

-L’implementazione del servizio di monitoraggio dei mezzi in tempo reale accessibile tramite app alla clientela che puo’ in tempo reale accedere alle informazioni sulla posizione dei singoli mezzi e sui tempi di arrivo alle varie fermate.

-La stabilizzazione di 78 contrattisti precari ex LSU , che hanno potuto sottoscrivere un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Questi pochi dati e le azioni e le attività di sopra riportate , da soli sono in grado di illustrare la bontà delle azioni intraprese e degli obiettivi raggiunti.

Ovviamente , i significativi risultati ottenuti, sono il frutto della straordinaria  collaborazione fra tutti gli attori impegnati sullo scenario sopra descritto .

Ringrazio, quindi, tutti i lavoratori e dipendenti dell’ATM, per la collaborazione prestata  nell’azione di risanamento dell’ ATM e l’Amministrazione Comunale che mi ha sempre sostenuto e supportato in questo percorso difficile.

Devo ringraziare, in modo particolare,  il Sindaco Renato Accorinti e l’Assessore alla mobilità ing. Tanino Cacciola,  che, anche nei momenti più difficili, hanno sempre creduto nella possibilità di raggiungere la meta, sostenendo la mia azione in ogni modo possibile.

Da ultimo, ma non certo ultimo per l’importanza che ha avuto in questi anni  nel percorso di risanamento della nostra azienda , merita una citazione particolare  il dottor Giovanni Foti che  ha diretto l’ATM in questi anni, guidandola assieme a me in questo percorso di risanamento, il quale ha rappresentato quella preziosa e fondamentale  figura di manager, che ci ha permesso di effettuare quel salto di qualità tanto atteso, sulla strada della rinascita.

Adesso giunti al termine della mia avventura al timone dell’ATM , vi lascio un’azienda ed un servizio di trasporto pubblico cittadino, sicuramente migliori di quando sono arrivato,  nella consapevolezza di aver dato tutto quanto era nelle mie possibilità, senza risparmiare energie ed impegno per raggiungere quel traguardo che ci eravamo prefissati,  e non deludere chi aveva creduto in me e nel mio progetto.

Oggi,  senza dimenticare che l’ ATM è soprattutto patrimonio dei lavoratori e della cittadinanza intera, con orgoglio e soddisfazione  consegno al nuovo consiglio di amministrazione  un’azienda rinvigorita  nella sua identità, rinnovata ed  efficiente,  in grado rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini messinesi, con la convinzione che si procederà ancora in un percorso virtuoso verso traguardi sempre piu’ lusinghieri.

Ing. Domenico Manna

In allegato relazione attività del lavoro fatto Relazione Attività ATM 2013-2016