Va verso la risoluzione la vertenza della Faro 85. Nel pomeriggio di oggi, le segreterie regionale e territoriale della Cisl Fp e quella della Cisl Messina hanno avuto conferma dell’avvenuta firma sul decreto per l’accreditamento dei fondi per le prestazioni rese dalle strutture in convenzione che si occupano dei soggetti fragili.
Tra queste, naturalmente, figura anche la Cooperativa Faro 85. La Regione, nel decreto appena firmato, la cui definizione è frutto di un percorso travagliato rispetto alla precisa quantificazione delle risorse, ha messo a disposizione ulteriori 10 milioni di euro in più complessivamente per tutte le strutture siciliane, a Messina è toccata una quota di oltre quattro milioni di euro. Il lavoro di pressing della Cisl, in tutte le sue articolazioni regionali e provinciali, ha consentito di mantenere alta l’attenzione su una vicenda che rischiava di finire nel modo peggiore per i lavoratori, in protesta da due settimane sotto la sede dell’Asp.
“Non è mai mancato il sostegno da parte del sindacato – affermano il segretario generale della Cisl Fp Sicilia Paolo Montera, il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi e la segretaria generale della Cisl Fp Messina Giovanna Bicchieri – adesso siamo certi che anche l’Asp, che con il manager Cuccì si è impegnata fattivamente per il raggiungimento del risultato, ottenuti i presupposti economici per la sottoscrizione della convenzione con la cooperativa, si attivi prontamente per dare un segnale tangibile ai lavoratori che forniscono un servizio fondamentale per persone fragili in una struttura storica di Messina come il Don Orione”.
La Cisl Fp di Messina, inoltre, ringrazia e riconosce il grande lavoro svolto dal responsabile del dipartimento terzo settore Antonio Rodio, dalla segretaria aziendale Francesca Anastasi ed a tutto il CdA che ha consegnato al sindacato di viale Europa la fiducia per raggiungere in maniera sinergica un risultato positivo per la città.