Nuova pubblicazione del Dott. Girolamo Sofia, archeologo novarese, su una rivista molto importante di epigrafia italiana, Epigraphica 2023.
Nel suo articolo il Dott. Sofia ha trattato una importantissima epigrafe recuperata a Messina anni fa, secondo gli studi più accreditati dedicata alla figura di Orione, figura mitologica che è legata alla città di Messina in particolare allo Stretto. Questa epigrafe di età romana ma particolare perché scritta in alfabeto greco, ancora vigente in quel periodo storico, riporta l’eco di questo mito suggestivo nel secolare fascino suggellato dal mito.
L’archeologo ha eseguito una approfondita lettura metrica che, nella precedente edizione della epigrafe curata da un’altra studiosa, non era mai stata tentata. Il risultato è stato premiato con la pubblicazione sulla più importante rivista accademica di epigrafia italiana.
Grande la soddisfazione di Sofia per questo risultato che premia il suo impegno costante di archeologo nella quotidiana ricerca e per I suoi studi sulla cultura materiale siciliana. “Dedico ogni mia ricerca, come sempre, a mio figlio Sebastiano amore della mia vita e ispirazione per un nuovo studio” dichiara Girolamo Sofia.