Pubblicazione numero 63 per il Dott. Girolamo Sofia, archeologo, curatore scientifico del Museo Civico MANOS – Museo Archeologico di Novara di Sicilia sulla rivista di Classe A Archeologia Classica LXXV 2024.
Si tratta di un articolo riguardante una figura molto importante ovvero il Pittore di Lipari la cui produzione artistica è tra le più significative della ceramica siceliota di fine IV inizi III sec. a.C. Questo pittore opera utilizzando molto la policromia e le sue allusioni al mondo dell’aldilà diventano metafore nelle sue rappresentazioni figurative.
Il Dott. Sofia nel suo testo evidenzia i nuovi dati della ricerca acquisiti attraverso macchinari molto sofisticati che hanno processato i pigmenti utilizzati nei colori del pittore senza aggredire il corpo ceramico.
E Girolamo “Gino” Sofia dichiara: “L’articolo è come sempre dedicato a mio figlio Sebastiano, ma il mio ringraziamento va anche alla mia compagna Ramona che mi sta vicino nelle mie ricerche accompagnamdomi affettuosamente con il suo amore.”
All’amico Girolamo Sofia le congratulazioni mie personali e quelle di tutta la redazione di “OraWebTv” per questo ulteriore successo professionale.