Sabato 6 luglio 2024 si è tenuta nell’elegante scenario dell’Helios Garden di Marchesana, a Terme Vigliatore, la Cerimonia del “Passaggio della Campana” che ha sancito l’elezione a Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto del Dott. Alfredo Santanocita che ha ricevuto il testimone dalla Dott.ssa Nadia Rivetti, brillante Presidente uscente che lascia una traccia forte del suo operato, chiudendo in bellezza con l’ingresso di ben 8 nuovi soci, sei dei quali, Alfredo Anselmo, Elisabetta Sofia, Marilena Da Campo, Antonio Pettineo, Maria Pagano, Rosalba Rossello, andranno a formare il Club Satellite “Novara di Sicilia”. Il sindaco di Basicò Filippo Gullo ed il Commercialista Pasquale Tramontana gli altri due nuovi membri del Club.
La Cerimonia si è aperta con l’esecuzione degli Inni, seguita poi dalla presentazione da parte di madrine e padrini dei nuovi Soci, che con emozione hanno ricevuto lo spillino con la L di Lions ed il Certificato di Affiliazione, dichiarando di impegnarsi a servire il proprio territorio. Applausi e foto per tutti e, come detto, nasce ufficialmente il Club Satellite “Novara di Sicilia”. Quindi è giunto il momento più emozionante, dopo che la Presidente uscente Nadia Rivetti aveva fatto un resoconto del proprio anno sociale alla guida del club barcellonese anche tramite la proiezione di un bellissimo video racconto, e parliamo dell’attesissimo Passaggio della Campana.
Invertiti i posti, nuovo il cerimoniere (Giovanni Genovese ha ceduto il posto a Pina Rita Bruno) ecco che ha finalmente preso la parola il nuovo Presidente, Alfredo Santanocita, il quale ha fatto un discorso incisivo mettendo subito le carte in tavola, ovvero evidenziando come la sua sarà una Presidenza incentrata sulla continuità ma con una propria autonomia come è giusto che sia. Molto emozionante il ringraziamento ai familiari ed il ricordo dell’amato papà Ciano Santanocita, che oggi sarebbe stato felice di assistere a questo momento.
A questo punto Santanocita ha presentato il proprio Direttivo, così composto: Past President Nadia Rivetti, Primo Vice Presidente Pina Rita Bruno, Secondo Vice Presidente Antonino Cambria, Segretario Giovanni Genovese, Tesoriere Giuseppe Quattrocchi, Cerimoniere Pina Rita Bruno, Coordinatore LCIF di Club Antonino Levita, Presidente Comitato Soci Massimo Buda, Presidente Comitato Service Antonino Genovese, Presidente Comitato Marketing e Comunicazione Nadia Rivetti.
Questi i consiglieri: Antonio Chianese, Vito Leto, Salvatore Alesci, Katia Munafó, Santino Napoli, Vincenza Aiello, Felice Genovese, Salvatore Giordano. Sono stati inoltre nominati: Luigi Celi, censore; Domenico Pelle, officer per la sicurezza; Pietro Pirri, coordinatore tecnologie informatiche; Domenico Siracusa coordinatore di programma; Giuseppina Siracusa coordinatore Statuto e Regolamento; Pina Rita Bruno, Leo Advisor.
Molto sentito e toccante il momento della consegna del cane guida per ciechi all’atleta Paraolimpica Anna Barbaro da parte del Past Presidente dei Governatori, l’Avv. Mariella Sciammetta. L’atleta, diventata ipovedente all’età di 25 anni, già medaglia d’argento a Tokio parteciperà alle Paraolimpiadi di Parigi con specialità triathlon. Il cane è frutto della raccolta della IV Circoscrizione nell’Anno Sociale 2020/2021, a causa del Covid è stato ufficialmente consegnato in questa serata.
La Cerimonia si è chiusa con una serie di interventi di varie Autorità Lions presenti, dai due Past Governatori Franco Freni Terranova e Giuseppe Scamporrino a Domenico Levita, Presidente Distretto Leo. Quindi Mario Adamo, Presidente Zona 9, Antonino Cardaci, Presidente Circoscrizione e Diego Taviano, Primo Vice Governatore del Distretto. Chiusura in bellezza con l’Avv. Mariella Sciammetta, Past Presidente del Consiglio dei Governatori, la quale ha tirato le somme con parole incisive e sintetiche evidenziando come un vero Lions debba essere al servizio del proprio territorio, non pensando mai ad interessi personali. Applausi, foto di rito hanno posto fine a questa lunga Cerimonia.
Quindi ci si è spostati nel Giardino d’Estate dell’Helios dove ha preso il via la Cena di Gala con un menù di grande qualità aperto da un flute di prosecco con tartine e finger foods, seguito da un composè del golfo alla moda dello chef (conchiglia esotica di crostacei, tortino di cous cous ai frutti di mare, rotolo di spada su vellutata di melanzane alla menta). Quindi si è passati ai primi con un delicato risotto allo zafferano con fiori di zucca e gamberi, mentre per secondo è stato gustato uno squisito dentice in crosta di sale con julien di verdure grigliate. Nadia Rivetti ha donato agli 8 nuovi iscritti il gagliardetto Lions ed una brochure che illustra le attività svolte nel corso dell’Anno Sociale che l’ha vista Presidente. Chiusura in bellezza con la torta gelato e lo spumante per un beneagurante brindisi che va ad aprire un anno sociale che sarà ricco di tante belle iniziative da parte del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto.