Condividi:

Faranno rientro in Sicilia martedì prossimo, giorno di San Valentino, le salme di Francesca Di Dio e Nino Calabrò, i due fidanzati uccisi lo scorso 21 dicembre in un appartamento di Stockton on Tees, cittadina vicino Thornaby, nella contea inglese di Yorkshire.

Martedì sarà dunque il giorno del dolore anche per tutti quegli amici della coppia che, fino al 14, hanno solo potuto onorare la memoria dei due ragazzi a distanza.
I feretri, in partenza da Manchester, dovrebbero atterrare all’aeroporto Fontana Rossa di Catania nel primo pomeriggio del 14 febbraio per poi far rientro nelle rispettive comunità, dove da parecchie settimane si è in attesa di poter porgere ai due ragazzi l’ultimo saluto.

Il via libera al rientro delle salme in Italia sarebbe arrivato dal medico legale inglese dopo una seconda autopsia effettuata all’obitorio di Middlesbrough su richiesta dell’avvocato che difende il 21enne Andrea Cardinale, attualmente unico sospettato del duplice omicidio e la cui difesa parrebbe intenzionata a far valere di fronte ai giudici la tesi dell’infermità mentale.

In quella giornata il comune di Montagnareale proclamerà il lutto cittadino. La salma della ragazza ventenne, che era residente nel centro collinare, arriverà all’aeroporto di Fontanarossa di Catania il prossimo 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, insieme a quella del fidanzato venticinquenne Nino Calabrò, i cui funerali saranno celebrati a Barcellona Pozzo di Gotto. I funerali della ragazza si svolgeranno mercoledì 15 febbraio, alle ore 15.30, presso la chiesa Maria Santissima delle Grazie a Montagnareale di Francesca Di Dio; saranno officiati dal vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco. 

Nino Calabrò e Francesca Di Dio sono stati ritrovati morti il 21 dicembre dello scorso anno in Inghilterra, nella loro casa di Thornaby, nella contea dello Yorkshire. Il via libera al rientro delle salme in Italia era atteso da tempo ed è collegato alla prosecuzione delle indagini su quanto accaduto nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2022, quando si è verificata la tragedia, per la quale resta al momento indagata una persona, che pare abbia problemi psichici.

Il giovane Nino Calabrò lavorava in Inghilterra come croupier e Francesca Di Dio, come faceva spesso, si recava in Inghilterra per stare con il fidanzato; in quest’ultima occasione avrebbero dovuto trascorrere insieme le festività natalizie.