Nella serata di domenica 29 dicembre presso Palazzo D’Amico del Comune di Milazzo, si è tenuto il convegno denominato “I giovani nel sociale”.
Ad aprire le danze è stato il sindaco Pippo Midili, che ha voluto portare i saluti di tutta la comunità milazzese. A seguire l’Assessore alle Politiche Giovanili Dott. Franco Coppolino che si è soffermato molto sull’importanza dell’inserimento dei giovani nei contesti della politica. A relazionare è stato il Provveditore agli Studi di Messina Prof. Leon Zingales, il quale si è soffermato molto sull’inverno demografico e cioè sul forte calo delle nascite che nel nostro territorio determina una grande crisi nel settore della Pubblica Istruzione. Inoltre, lo stesso Provveditore, ha ribadito che la Scuola deve puntare sempre sulla riflessione dell’importanza delle forti radici che devono legare i giovani alla terra di Sicilia e ciò per volare alto. Un altro intervento incisivo è stato quello del Prof. Salvatore Bucolo che ha discusso sulla questione del ruolo dei giovani in politica e di come la Scuola se ne debba occupare.
A concludere è stata la Dirigente Prof.ssa Lucia Scolaro, che ha messo in risalto l’importanza degli strumenti informatici nel mondo della Scuola di oggi. Non sono mancati gli interventi dei Rappresentanti dei vari Istituti Scolastici, tra i quali ha spiccato lo studente Antonio Puliafito dell’Istituto Tecnico Majorana, il quale ha voluto portare al Signor Provveditore tutte le istanze del proprio Istituto Scolastico. A coordinare è stato il Consigliere dell’ERSU di Messina Dario Nostro.
Salvatore Bucolo