Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale i gruppi consiliari Avanti con Fiducia e Partito Democratico hanno presentato due interrogazioni per denunciare il pessimo stato delle manutenzioni relative all’acquedotto e alla pubblica illuminazione.
“In città si susseguono ormai da tempo emergenze idriche continue, – sottolinea il consigliere ex assessore della giunta Collica, Antonio Mamì di Avanti con Fiducia – che impediscono a tanti cittadini di fruire del diritto all’acqua, e questo senza che l’Amministrazione dia alcuna informazione in merito nè alle cause nè ai tempi di risoluzione, ma anzi dando rassicurazioni che vengono poi smentite dai fatti. Le segnalazioni all’URP sono tantissime, come si può rilevare dalla mappa relativa al periodo maggio-dicembre 2016, e a queste vanno aggiunte le lamentele giornaliere che vengono riportate direttamente o attraverso i social network. Analoga situazione per la pubblica illuminazione, con più di 500 segnalazioni e con l’aggravante che risultano inevase problematiche addirittura risalenti al 2015, fatto che fa sorgere qualche dubbio sulle modalità con le quali si soddisfano le richieste di intervento. Gestire la cosa pubblica è certamente difficile, – conclude Mamì – e lo è ancor di più quando si opera in condizioni di ristrettezza economica, ma a maggior ragione l’assenza di fondi adeguati consiglierebbe di dare priorità alla spesa verso tali problematiche, intervenendo con urgenza e con la consapevolezza che gestire l’ordinario a parole è cosa facile per tutti”.
Ecco in allegato, i punti di maggiore criticità, evidenziati nell’interrogazione sullo stato dell’acquedotto da parte del consigliere Antonio Mamì.
19-1-2017-Interrogazione-acquedotto-Mappa