Il pittoresco borgo di Novara di Sicilia ancora una volta protagonista per il passaggio, nella tarda mattinata di venerdì 1 ottobre 2021, del Giro di Sicilia di ciclismo che si chiuderà proprio con questa quarta tappa, la Sant’Agata di Militello – Mascali.
I corridori percorreranno la Statale 113 attraversando Torrenova, Rocca di Capri Leone, Capo d’Orlando, Brolo, Gioiosa Marea e le frazioni San Giorgio e Marina di Patti, per poi risalire a Patti e Falcone. Svolteranno sulla Statale 185, in direzione Mazzarrà Sant’Andrea e quindi Novara di Sicilia fino alla punta di Portella Mandrazzi, a quota 1.125 metri, che sarà Gran Premio della Montagna. Francavilla di Sicilia sarà l’ultimo comune della provincia di Messina attraversato dalla carovana, che poi arriverà a Castiglione di Sicilia e toccherà diversi comuni del Catanese, con arrivo nella piazza Duomo di Mascali.
Il Sindaco di Novara di Sicilia Gino Bertolami, con ordinanza n. 1013 del 15 settembre, ha emanato un provvedimento che prevede la regolamentazione della circolazione veicolare e pedonale nelle strade e piazze interessate dalla tappa che transiterà sulla Via Nazionale (Statale 185) e nello specifico il Bivio San Marco e Bivio San Basilio. Il provvedimento prevede la sospensione della circolazione veicolare e pedonale dalle ore 11.00 alle ore 14.00 del giorno 01 ottobre 2021, e comunque sino a cessate esigenze, lungo tutto il percorso della competizione, su carreggiata. Una bella vetrina per il centro storico di Novara e per i tornanti della SS. 185 con la tradizionale scalata verso Portella Mandrazzi, da sempre una classica del ciclismo, e siamo certi che in tanti si godranno il passaggio dei ciclisti in particolare del grande Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto che qui è di casa oltre ad essere amatissimo.