La nostra città sta vivendo un periodo molto intenso sotto il profilo culturale: tutta una serie di eventi che sono stati programmati in questo autunno 2016 e che portano la realtà barcellonpozzogottese sulle pagine culturali dei giornali e non in quelle della cronaca nera che per troppo tempo ha catalizzato l’interesse di un certo tipo di lettori.
La stagione estiva si era chiusa con le “Giornate della Divulgazione della Cultura” ad opera del Mo.Di.Cu. presso l’abitazione di Giuseppe Messina. E a partire da settembre tantissimi eventi che qui citiamo in ordine sparso: il Museo Epicentro con il suo Direttore Nino Abbate che si è inventato “Impronta d’Autore”, poi il Museo Didattico “Foscolo” con Enzo Napoli e la “Galleria PROgetto Città” di Andrea Cristelli protagonisti della Giornata del Contemporaneo, il cui Manifesto a livello internazionale è stato opera del nostro concittadino Emilio Isgrò; le tre bravissime pittrici Daniela Celi, Celeste Foti e Lina Valenti che hanno riscosso ampi consensi con la loro Mostra al Seme d’Arancia. Altri eventi al Parco Museo Jalari di Mariano Pietrini, al Museo Entostorico “Cassata” e sempre presenti le due Pro Loco cittadine, la “Manganaro” presieduta da Andrea Italiano e la “Nomos di Manno” guidata da Carmelo Eduardo Maimone.
I giovani del “Collettivo Flock” hanno regalato originalissimi allestimenti in “Pozzo dei Goti in Arte”. Mimmo Ciarrotta ha realizzato uno stupendo murales a Pizzo Castello, mentre altri pittori e scultori hanno riqualificato con i loro lavori le frazioni collinari di Cannistrà e San Paolo. Molino ha riproposto il “Salotto Letterario” presso la prestigiosa abitazione di Pozzo di Gotto.
Al Villino Liberty è in corso “In Kitsch we trust” mostra dell’originale giovane messinese Giuseppe Siracusa. Al Teatro Mandanici grande successo di pubblico prima per i Tiromancino, gruppo molto raffinato e poi per Vittorio Sgarbi che ha regalato alla città una serata che ha coniugato arte, teatro, spettacolo e musica, protagonisti il Caravaggio e Pier Paolo Pasolini. E già gli amanti del balletto classico sono in fervente attesa del 9 dicembre quando il Ballet of Moskow presenterà il celeberrimo Lago dei Cigni di Tchaicovsky. Si sono chiusi a Barcellona Pozzo di Gotto i concerti di “Sinfonia d’Autunno 2016” che hanno toccato vari centri della provincia, capoluogo compreso.
Capitolo a parte per i barcellonesi che si fanno onore anche in trasferta, basti pensare al terzo posto di Salva Mostaccio al Concorso di Poesia “Città di Falcone” o al primo posto ex aequo di Maria Sottile e Antonino Foti al Concorso Nazionale di Poesia “Graziella Campagna” svoltosi a Furnari, o al primo posto di Loredana Aimi al V Concorso di Pittura “Don Peppino Cutropia”, tenutosi a Milazzo, o ai successi della Prof.ssa Maria Morganti Privitera in provincia ma anche in concorsi in altre regioni.
E già all’orizzonte altri importanti eventi: sabato 12 Novembre verrà inaugurata nell’Auditorium di San Vito una Collettiva di ben 35 artisti dei vari quartieri cittadini selezionati da cinque personalità del mondo dell’arte ovvero Giuseppe Milone, Nino Gentile, Vittorio Basile, Nino Ingegneri, Tonino Gelo, proprio per chiudere le celebrazioni del 180 anniversario dell’unificazione fra Barcellona e Pozzo di Gotto. Domenica 13 ottobre ecco che l’Arte contemporanea itinerante delle Associazioni “Art Diogene” di Nino Gentile e “Agave Blu” di Sebastiano Giunta giunge a Barcellona Pozzo di Gotto dopo aver fatto tappa a Montalbano Elicona ed a Castroreale. Ben 13 artisti (Caterina Barresi, Elena Bisbano, Carmen Curcuruto, Ela (Carmela Puglisi), Nino Gentile, Sebastiano Giunta, Dania Mondello, Lidia Muscolino, Luciano Navacchia, Carla Poggi, Roberta Serenari, Francesco Sozzi, Giorgio Torre) esporranno nei locali della ex stazione ferroviaria nell’evento “Animangelo”. E nella stessa giornata torna il Memorial dedicato alla figura del Dott. Michele Giamboi: la moglie del compianto medico di origini novaresi Raffaella Comito organizza insieme alla “Genius Loci” ed all’Accademia Musicale “Nino Pino Balotta”, una giornata dedicata alla musica, un Convegno sullo studio del violoncello e della fisarmonica e il successivo concerto di Maria Lucia Rizza e Lia Ceravolo.
E visto che si parla di “Genius Loci” come non ricordare l’opera di ricerca e l’impegno dell’Associazione presieduta da Daniela Motta e l’apposizione di nuovi pannelli informativi e il Convegno alla riscoperta della Torre Cantone.
Vito Natoli e la sua “Ars Vivendi ” proporrà a partire dal 15 novembre presso il Villino Liberty “Passioni in Arte”, la Mostra di Paola Pietrafitta.
Oltre a tutto questo vi sono state presentazioni di libri in varie location. Dobbiamo evidenziare anche il lavoro dell’Amministrazione comunale nelle figure di Ilenia Torre, Assessore alla Cultura e di Gianluca Sidoti, Assessore ai Grandi Eventi, che si sono adoperati al meglio per far sì che la città del Longano fosse culturalmente viva.
Questo sta avvenendo e non può che farci piacere, in tempi nei quali l’effimero e le varie superficialità hanno spesso il predominio, in una società che va a rotoli. La realtà culturale di Barcellona Pozzo di Gotto è qualcosa di veramente importante e da attenzionare, agendo però in sinergia, remando tutti nella medesima direzione, senza stupidi egoismi che danneggerebbero le enormi potenzialità culturali della città.