Condividi:

Lunedì 11 gennaio 2020 si terrà la videoconferenza “L’Educazione alla Legalità” organizzata dall’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” di Barcellona Pozzo di Gotto presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Italia, che da sempre è particolarmente sensibile alla tematica e quest’anno regalerà un incontro virtuale e quindi non in presenza per via delle norme anti-Covid, ma certamente virtuoso. 

Ospiti veramente di grande importanza quelli che interverranno nel corso della mattinata, a partire dallo scrittore Luciano Armeli Iapichino, autore di un bellissimo libro dedicato ad Attilio Manca oltre che del recente testo sulla cosiddetta ‘mafia dei pascoli’. Altra presenza eccellente quella di Giuseppe Cassata, Presidente dell’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli. Infine parteciperà alla videoconferenza Salvatore Borsellino, Presidente dell’associazione Agende Rosse e fratello di Paolo, il magistrato ucciso nella strage di Via D’Amelio insieme a 5 agenti della propria scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Gli alunni delle classi terze dell’Istituto porranno domande agli ospiti e per l’occasione sarà proiettato in anteprima il video “Viva la democrazia” contenente l’omonimo brano scritto e composto dal Prof. Sergio Bertolami, cantato dai alunni della scuola preparati e diretti dalla prof. Salvina Miano. Entrambi i docenti sono due eccellenze del nostro territorio, il Maestro Bertolami nella musica, mentre la Miano alla guida de ‘I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto’, una corale distintasi a livello internazionale. Modererà l’incontro la Dirigente Prof.ssa Patrizia Italia mentre agirà dietro le quinte, nella fase organizzativa, la Prof.ssa Michela Di Dio, Referente Legalità del Comprensivo ‘D’Alcontres’, che non è nuova a questa tipologia di progetti, infatti già in precedenti occasioni da questa Testata abbiamo avuto modo di divulgare eventi importanti dalla stessa organizzati.