Iniziano domani pomeriggio, giovedì 12 novembre 2020, le dirette live con la dott.ssa Valentina Ilacqua, pedagogista familiare. L’appuntamento è alle 18.30, attraverso la pagina della casa editrice Edizioni Smasher. Durante il primo incontro si parlerà del diritto all’apprendimento da parte dei giovani, anche alla luce delle difficoltà del momento storico che stiamo vivendo.
Quello di domani sarà solo il primo di una serie di appuntamenti insieme a Valentina Ilacqua, che coglierà l’occasione anche di fare riferimenti chiari al libro “La Bussola”, pubblicato con la stessa Smasher. C’è bisogno di un orientamento, scrive la prof.ssa Palmieri nel volume appena citato. In particolare, si ha bisogno di una “bussola per i giovani”, per uscire da una confusione globale, in cui i cosiddetti “miti” rappresentano modelli contrastanti, tra di loro e con il mondo degli adulti. L’educazione non è una cosa astratta, sottolinea ancora la fondatrice dell’Istituto Nazionale di Pedagogia familiare presso cui Valentina Ilacqua ha svolto il suo master con eccellente profitto. E non si può certo pensare che basti imporre una regola a parole ai bambini o ai giovani affinché sia seguita.
Gli altri appuntamenti si terranno sempre alle 18.30, sulla pagina Facebook della casa editrice, e saranno così suddivisi: giovedì 3 dicembre si parlerà di famiglia e delle nuove sfide; giovedì 7 gennaio 2021 si parlerà, invece, dei giovani e su quanto essi siano effettivamente fragili o meno e, infine, giovedì 4 febbraio si parlerà del diritto di sognare.