Un iniziativa lodevole per attenzione e sensibilità, che tiene in considerazione un intero settore dell’informazione ed anche della comunicazione online, con ricavi pubblicitari ed eventi da circa un mese bloccati a causa dell’emergenza Covid19 e il conseguente fermo di attività, aziende e programmazioni varie di associazioni ed enti.
Un indotto rilevante in Sicilia ed anche nella provincia, con numerose testate giornalistica, inclusa la Nostra, che cerca di portare avanti il proprio lavoro con la stessa forza, passione, coraggio e professionalità. Non stando fermi ma lanciando nuove strategie editoriali, rinnovandosi nella veste grafica del portale, e implementando iniziative, come incontri e rubriche via social, con validi dibattiti e approfondimenti ‘virtuali’.
Non si nasconde però la paura e la preoccupazione per il presente ed anche per il futuro prossimo, in un momento di crisi economica e sociale. A riguardo ringraziamo il capo-gruppo di Forza Italia, il deputato barcellonese Tommaso Calderone per l’iniziativa parlamentare che ha annunciato di voler portare avanti insieme alla compagine politica: “A seguito dell’appello degli editori digitali, che si unisce a quello dei giorni scorsi della carta stampata, Forza Italia presenterà a breve un’iniziativa parlamentare a sostegno dell’editoria on line, la quale, al pari di quella cartacea, costituisce l’ossatura portante di una delle prerogative della democrazia: la libertà d’informazione e di opinione. È fondamentale che anche tale categoria sia tutelata e salvaguardata con interventi che mirino al sostentamento economico. In tali difficili condizioni, non possiamo permetterci che anche l’informazione vada in letargo. Siamo al fianco di tutti gli addetti ai valori che con abnegazione continuano a raccontare la quotidianità ai tempi del Coronavirus”. A riferirlo è il Capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, on. Tommaso Calderone, il quale annuncia l’immediata iniziativa di sostegno al giornalismo da presentare in Parlamento.