Condividi:

Si è rivelato un grande successo con la presenza di tanti barcellonesi che hanno assistito con entusiasmo alla serata, l’evento “Festa del Santo Patrono”, Sebastiano da Narbona tra fede, storia, arte e antiche tradizioni, tenutosi ieri 16 gennaio 2020 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Nato da un’idea di Salvatore Scilipoti, esperto del Sindaco e di Angelita Pino, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, questo incontro ha avuto come location la Biblioteca per una scelta ben precisa dei due e la collaborazione delle curatrici della “Nannino Di Giovanni” Maria Rosa Naselli e Santina Salmeri si è rivelata azzeccatissima.

In apertura ha preso la parola Maria Rosa Naselli che ha illustrato per sommi capi il programma presentando i qualificati relatori e salutando la Dirigente Nella Caliri e Salvina Genovesi, Vice comandante della Polizia Municipale – della quale San Sebastiano è il Patrono – sedute in prima fila. Quindi l’intervento istituzionale dell’Assessore Angelita Pino che ha portato i saluti del Sindaco Roberto Materia ponendo poi in rilievo il grande impegno del suo Assessorato per far vincere la bellezza contro le pur presenti negatività di questa città. La Pino ha sottolineato come questo evento possa inserirsi nel contesto della scoperta e/o riscoperta delle tradizioni, dei beni, dei luoghi, degli usi e costumi di Barcellona Pozzo di Gotto, come anche l’iniziativa per i ragazzi “In Gita in Città”, obiettivi importanti dell’Amministrazione comunale ed in particolare del suo Assessorato.

Prima relazione è stata quella di Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo, il quale si è soffermato sulla figura di San Sebastiano Martire partendo dal  Salmo 118 poi ripreso da Sant’Ambrogio per fare riferimento al Martire. Padre Currò ha evidenziato come siano poche le informazioni sul soldato romano convertitosi al Cristianesimo, ma nonostante ciò il contributo del Vicario Foraneo è stato prezioso e vi è stato pure un pensiero ed un augurio speciale dedicato al nostro sindaco. A seguire ha parlato l’esperto Salvatore Scilipoti, che ha narrato episodi fra storia e tradizione sul come venga vissuta nella città del Longano la Festa del Patrono, ha fatto visionare immagini della Basilica con l’altare ed alcuni dipinti tracciando anche un quadro molto esaustivo del dolce tipico della festa, la giaurrina. Tra l’altro lo stesso Scilipoti ha portato in Biblioteca alcune immaginette di San Sebastiano ed il fazzoletto con il quale ogni anno viene pulita la statua del Santo quando viene scesa dalla propria Cappella e posta sulla Vara, una tradizione tramandata da anni e che attualmente è curata dalla mamma.

Momento toccante è stato la proiezione del video di parte di un intervento del 2011 della compianta ed indimenticabile Mariafrancesca Scilipoti dal titolo “Mirate il bello Adolescente steso nella porpora del sangue”. Chiusura in bellezza con l’abituale “lectio magistralis” di Mimmarosa Barresi che ha deliziato l’uditorio con “Sebastiano da Narbona. Iconografia variegata di un Santo SUPERSTAR”: servendosi di slide la Barresi ha fatto visionare le tante opere che rimandano al Santo, ultima delle quali un acquerello del barcellonese Fabio Balotta, presente in sala, realizzata qualche giorno fa proprio per questo evento. Molto bello anche l’intervento non programmato dell’attore Salvatore Cilona che ha recitato alcuni passi dell’apprezzato dramma “Sebastiano”, da lui scritto e interpretato nel 2018 presso l’Arena Montecroci di Barcellona P.G.

Maria Rosa Naselli ha evidenziato la presenza di alcune chicche esposte in Biblioteca come un pregiato libro della metà del ‘500 sulle Vite dei Santi oltre ad altri testi riguardanti San Sebastiano. Menzione speciale merita infine “Sua Maestà la Giaurrina”, che con il suo intenso profumo è stata la protagonista della serata: durante i vari interventi il pubblico presente in biblioteca ha potuto assistere alla preparazione estemporanea del tradizionale dolce fatto con miele e zucchero e lavorato al “chiodo” realizzata dal noto pasticciere Pippo De Pasquale, che è stata poi degustata dai presenti. Un evento perfettamente riuscito e le parole dell’Assessore Angelita Pino a commento di questa serata sono significative: “Grande e calorosa è stata la partecipazione ad un evento fortemente voluto da me e Salvatore Scilipoti, il mio plauso va, oltre che alle ‘padrone’ di casa, agli straordinari relatori grazie ai quali abbiamo scoperto certamente un ‘quid pluris’ rispetto alla nota storia del nostro amato San Sebastiano. Buona Festa a tutti!”

(Foto di A. Pino e A. Anselmo)