Condividi:

Giovedì 16 gennaio 2020 a partire dalle ore 18.30 si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” a Barcellona Pozzo di Gotto, un particolare evento denominato “Festa del Santo Patrono”, Sebastiano da Narbona tra fede, storia, arte e antiche tradizioni.

Ideato dall’Amministrazione comunale nelle persone dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino, dell’esperto del Sindaco Salvatore Scilipoti  di concerto con le curatrici della Biblioteca Maria Rosa Naselli e Santina Salmeri, l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Roberto Materia e delle già citate Pino e Naselli, alla presenza della Dirigente Nella Caliri. Quindi si entrerà nel vivo della serata con quattro interventi, il primo dei quali sarà quello di Padre Giuseppe Currò, Vicario Foraneo, che parlerà della figura di “San Sebastiano Martire”. A seguire potremo assistere ad un intervento video da parte della compianta ed indimenticabile Mariafrancesca Scilipoti dal titolo “Mirate il bello Adolescente steso nella porpora del sangue”.

Terza relatrice Mimmarosa Barresi che ci delizierà con “Sebastiano da Narbona. Iconografia variegata di un Santo SUPERSTAR”. Infine chiusura con Salvatore Scilipoti che tratterà della “Festa di San Sebastiano. Culto e tradizioni nella città di Barcellona Pozzo di Gotto”. Si potrà quindi assistere alla preparazione estemporanea della tradizionale Giaurrina, dolce tipico della festa, a cura della Pasticceria De Pasquale che infine verrà degustata dai presenti. Un altro degli eventi imperdibili ai quali ci ha abituati la “Nannino Di Giovanni” ed in questa circostanza potremo condividere un momento di riflessione sul nostro amato San Sebastiano, con una accurata analisi di questa figura sotto vari aspetti e differenti prospettive.