Condividi:

Mercoledì 6 luglio 2022 la città di Barcellona Pozzo di Gotto renderà onore ad un proprio figlio illustre nel Centenario della Nascita: il poeta Bartolo Cattafi sarà assoluto protagonista di un evento organizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco “Alessandro Manganaro”, sponsor Giambra Editori.

Si partirà alle 18.30 con la deposizione di una corona di fiori ai piedi del monumento a Bartolo Cattafi di Piazza Duomo. Alle 19.00 nella Basilica di San Sebastiano verrà celebrata una Santa Messa in suffragio del poeta. Alle 19.45 via al Convegno che si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Dott. Alberto Samonà, del Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, dell’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore.

Moderati dall’Avv. Salvatore Scilipoti, Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”, relazioneranno la Prof.ssa Mariella Sclafani ed il Dott. Andrea Italiano, mentre porterà la propria testimonianza il Prof. Gino Trapani, Presidente Onorario della Pro Loco. Le musiche saranno curate da Federica Milone mentre delle letture cattafiane si occuperà Giovanni Corica. Previsto infine un collegamento web con Ada Cattafi De Alessandri, moglie del poeta.

Un evento importante dedicato al grande poeta barcellonese Bartolo Cattafi, al quale è invitata tutta la cittadinanza.