Condividi:

Con una cerimonia sobria ma al tempo stesso molto partecipata è stato inaugurato stamattina, venerdì 4 ottobre 2019, a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) l’Ambulatorio Veterinario Comunale sito nei pressi del Presidio-Sanitario Istituto Zooprofilattico di Via Sant’Andrea.

Ha fatto gli onori di casa in rappresentanza del Sindaco Roberto Materia e di tutta l’Amministrazione comunale l’Assessore Angelita Pino che in fascia tricolore ha accolto il Dott. Paolo La Paglia, Direttore Generale ASP Messina, accompagnato dal Direttore Sanitario ASP Messina Dott. Domenico Sindoni e dal parlamentare regionale On. Tommaso Calderone già membro della Commissione Sanità e appartenente alla “Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia”.

Erano presenti anche il Dirigente del Dipartimento Veterinaria ASP di Barcellona P.G. Carmelo Calabrò, insieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano sul territorio ed agli Assessori Angelo Paride Pino ed Antonio Raimondo, all’Esperto del sindaco Gaetano Mercadante ed a Lia Castrovinci del Gabinetto del sindaco.

Prima del taglio del nastro vi sono stati alcuni interventi all’ingresso dell’Ambulatorio ornato con piante, nastrini tricolori, una elegante composizione floreale e delle brochure informative per i presenti. Ha preso la parola l’Assessore Angelita Pino, avente la delega “Politiche a tutela degli animali” e da sempre sensibile alla tematica: “La città di Barcellona Pozzo di Gotto raggiunge oggi un risultato importantissimo, atteso che presso il nuovo presidio verrà implementato il servizio di microchippatura, nonché riattivato il servizio di sterilizzazione, che era stato chiuso già nel 2013.” Queste le parole dell’Assessore, che ha poi ringraziato gli intervenuti che, sebbene informati dell’inaugurazione solo da qualche giorno, erano presenti in gran numero, ciò segno tangibile del grado di trepidante attesa ed di entusiasmo che aleggiava verso questa nuova realtà barcellonese.

L’Avv. Pino ha ringraziato inoltre il Dott. Luigi Labate per l’utilissimo apporto, e poi gli uffici in particolare l’Ufficio Ambiente e la Dott.ssa Raimondo, insieme agli Ing.ri Perdichizzi e Schirò, infine ma non ultimi gli operai che hanno lavorato alacremente realizzando a tempo di record i locali. Angelita Pino ha così concluso: “Si è trattato di uno splendido lavoro di squadra, di una perfetta sinergia fra comune ed azienda sanitaria. Desidero ringraziare particolarmente il Dott. Paolo La Paglia che ha tenuto fede all’impegno preso nel luglio scorso  col nostro sindaco Roberto Materia. Ci aspettiamo che gli uffici lavorino su microcippatura e sterilizzazione e mi batterò perché venga attivata una linea internet utile sia per l’anagrafe canina che per schedare in tempo reale le microcippature. Ovviamente l’ambulatorio sarà principalmente un presidio chirurgico. Grazie alle associazioni e buon inizio.”

A seguire è intervenuto il Direttore Generale dell’ASP di Messina, Paolo La Paglia il quale ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’accoglienza e per l’impegno profuso, in particolare in una città ed in un ampio bacino d’utenza che è da attenzionare per la piaga del randagismo che si sta diffondendo. “Più volte ci siamo confrontati con l’on. Calderone, nella qualità di presidente della commissione regionale per il randagismo, anche per aver un quadro complessivo della situazione. Ci tengo a sottolineare anche la determinazione con cui il sindaco Roberto Materia e la sua amministrazione hanno sostenuto questo progetto, che rappresenta un primo avamposto sul territorio in tema di assistenza veterinaria contro il randagismo. Si tratta di un esempio virtuoso che dovrà poi essere realizzando anche in altri Comuni della provincia di Messina, per dare risposte alle esigenze dei cittadini”.

Terzo ed ultimo intervento è stato quello del Dirigente del Dipartimento Veterinaria ASP di Barcellona P.G. Carmelo Calabrò il quale ha anticipato che già da mercoledì 9 ottobre l’Ambulatorio Veterinario Comunale sarà aperto al pubblico e verrà effettuata due volte a settimana la sterilizzazione e tre volte la microchippatura. Sarà predisposta una lista d’attesa, perchè si potranno effettuare solo 4 o 5 sterilizzazioni al giorno.

È seguita la Benedizione dei locali da parte del Vicario Foraneo Padre Giuseppe Currò ed il taglio del nastro fatto da Angelita Pino che ha permesso ai presenti di fare ingresso all’interno dell’Ambulatorio e scoprirne le caratteristiche: locali luminosi, colorati, ben attrezzati che rappresenteranno qualcosa di fondamentale per chi ama gli animali e se ne prende cura quotidianamente ma anche per tutti quei cittadini che in questi anni hanno vissuto la piaga del randagismo dilagante. Un Ambulatorio che è una conquista della città che da oggi potrà dirsi più civile. Dulcis in fundo è il caso di dirlo, non poteva mancare una coloratissima torta augurale gustata dai presenti insieme allo spumante.

(Foto di A. Anselmo e G. Mercadante)