Condividi:

Un fine settimana scoppiettante chiude settembre ed apre alla grande l’autunno degli eventi a Barcellona Pozzo di Gotto: saranno ben 11 gli appuntamenti spalmati fra venerdì e domenica prossima nella città del Longano, che si conferma una comunità viva sotto questo profilo.

Si parte alle 10.00 di venerdì 27 settembre con l’evento “Puliamo il Mondo” che nel nome della giovanissima Greta Thunberg vede l’intero pianeta impegnato a salvaguardia dell’ambiente. Anche Barcellona Pozzo di Gotto è presente con l’appuntamento nella spiaggia di Calderà e la pulizia del litorale a cura di “Legambiente del Longano” in collaborazione con Heineken. Alle ore 19.00 presso il campetto del Centro Sportivo Vivi Don Bosco è in programma la partita amichevole di calcio  fra una rappresentanza del Club Radio CB Protezione Civile e la Croce Rossa. In serata appuntamento di tutt’altro genere quello al “Circolo delle Lucertole” alle ore 21.00 con lo spettacolo “Il Cannolo di Calogero”, verrà messa in scena una storia di emigrazione che fa riflettere.

Sabato 28 settembre è in programma la Commemorazione del Carabiniere Scelto Pantaleo La Spada, ucciso nella via Garibaldi: alle 11.00 la Santa Messa nella Basilica di San Sebastiano alla presenza delle Autorità Civili e Militari ed a seguire il corteo fino in via Garibaldi con la deposizione di una corona d’alloro alla targa commemorativa e gli interventi delle Autorità. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, nella piazzetta nella quale convergono le vie Statale Sant’Antonio e Medici verrà scoperta una targa commemorativa dedicata a Graziella Recupero, vittima barcellonese di femminicidio. Alle 18.00 partirà una visita guidata alle viuzze (I Stritti) precedentemente adottate dal Network delle Associazioni Culturali cittadine.

Domenica 29 settembre porte aperte all’Epicentro di Gala: nella giornata dedicata ai Piccoli Musei l’importante realtà di arte contemporanea diretta da Nino Abbate riceverà visitatori ed amici per tutta la giornata ed agli ospiti verrà donata una mattonella ricordo. Nel pomeriggio alle 17.30 presso l’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” Santo Crisafulli presenterà il libro “Versi e Colori, Sperduto in terra straniera”. Alle 18.00 presso la sede  della Corda Fratres di Via Dante verrà presentato il libro di Vito Falco “Caramelle Carruba”. La tre giorni si chiuderà in bellezza con la musica, infatti alle ore 20.00 in Piazza Duomo si esibirà in concerto l’Orchestra Sinfonica del Longano diretta dal M° De Luca. Ricordiamo infine che sono gli ultimi giorni nei quali sarà possibile visitare al Villino Liberty di Via Roma la Mostra di Pittura “Amiche per l’Arte”,  organizzata dall’Associazione culturale “Ars Vivendi” che vede protagonisti i dipinti di Nella Parisi, Paola Pietrafitta e Maria Zaccone, e che chiuderà lunedì 30 settembre.