Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre 2019, ha fatto tappa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), la marcia “Restiamo Umani” del congolese John Mpaliza partita da Trento nel giugno scorso e che si chiuderà a Roma in Piazza San Pietro il 20 ottobre.

Dopo l’accoglienza avvenuta presso l’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” dove erano presenti barcellonesi ma anche milazzesi e gente proveniente dalla vicina Calabria e l’esecuzione della canzone “Grazie Signore”, è partita la marcia con in testa due bambini che portavano uno striscione e lo stesso John a suonare la chitarra accompagnato dal tamburello della barcellonese Eugenia Bavastrelli. In marcia Padre Gregorio Battaglia della Fraternità Carmelitana di Barcellona P.G. da sempre sensibile alle tematiche sociali, e poi il sociologo Tindaro Bellinvia in rappresentanza del Comitato per la Cultura dell’Accoglienza, Maria Teresa Collica per il Movimento “Città Aperta”, il consigliere Raffaella Campo, Padre Pippo Insana, Padre Santino Colosi, Sofia Capizzi dell’Associazione antiracket “Liberi tutti” e parecchi cittadini.

All’arrivo al Parco Urbano dell’allegro corteo vi è stato l’intervento di John Mpaliza che ha innanzitutto ringraziato i partecipanti illustrando quindi le motivazioni di questa marcia contro un clima di odio, di paura e di discriminazione (xenofobia, omofobia, misoginia, razzismo, etc.) che sta caratterizzando il nostro paese negli ultimi tempi. “Vivo in Italia da quasi trent’anni, ho lavorato come informatico e vi confesso che mai avevo avuto paura come adesso!” Quindi ha parlato del suo Congo e del fatto che anche i bambini sono costretti a lavorare per estrarre il minerale che servirà per fare i telefonini; sarebbe importante avere la tracciabilità di questo minerale. Ha raccontato le sue esperienze come raccoglitore di pomodori in Puglia e di arance in Calabria. Ha così chiuso il suo intervento: “Oggi siamo qui soprattutto per i più piccoli, per dare un mondo migliore a loro”. Infine ha cantato il beneaugurale “Acuna Matata”.

Oggi la marcia prosegue verso Messina, dove John Mpaliza è atteso per le ore 18.00 in Piazza Unione Europea. La tappa barcellonese è riuscita bene ed il merito va a chi se ne è occupato ovvero Il Comitato per la Cultura dell’Accoglienza.

Potrete seguire questa marcia sui seguenti profili social:
– Marcia “Restiamo Umani” (FB): www.facebook.com/MarciaRestiamoUmani
– Marcia “Restiamo Umani” (Instagram): @MarciaRestiamoUmani
– Marcia “Restiamo Umani” (Sito web): www.marciarestiamoumani.org

(Le foto sono tratte dalla pagina FB “Quelli della via”).