Condividi:

Accolte le proposte dei sindaci per evitare ennesimo caos alla viabilità tra i comuni. La Direzione nazionale dell’azienda Anas ha autorizzato la riformulazione del progetto d’intervento per la ristrutturazione del Ponte Termini che collega i territori comunali di Barcellona Pozzo di Gotto e Terme Vigliatore, al fine di consentire comunque lo scorrimento dei flussi veicolari sul ponte stesso durante l’esecuzione dei lavori.

“Nei giorni scorsi ha dato notizia al sindaco Roberto Materia, – si legge nella nota – sebbene ancora a mezzo telefono, dunque per le vie informali, l’Ing. Valerio Mele, responsabile del Coordinamento Territoriale per la Sicilia di ANAS”.
Durante i lavori, che saranno eseguiti alternativamente su ciascuna metà dell’impalcato in modo da interessare di volta in volta soltanto metà della careggiata, il transito sul ponte potrà avvenire in forma ridotta, a senso unico alternato.
L’iniziativa va nella direzione proposta nei mesi scorsi dalle comunità territoriali di Barcellona Pozzo di Gotto e di Terme Vigliatore, “in questo autorevolmente sostenute dall’Assessore regionale delle Infrastrutture, On.le Marco Falcone – si sottolinea nella nota da Palazzo Longano – che avevano ritenuto inadeguate le ipotesi di viabilità alternativa approntate dall’ANAS (totale chiusura al transito del ponte e viabilità alternativa esclusivamente lungo la strada litoranea e autostrada), ipotesi che invece possono utilmente accompagnare e completare la soluzione odierna che comporta comunque un inevitabile sacrificio per l’utenza.
Un sincero ringraziamento, dunque, è doveroso e gradito rivolgere all’Ing. Mele, ed insieme ad esso alla Direzione ANAS, pronti ad ascoltare le osservazioni della comunità e a valutare e ad accogliere le proposte avanzate in ambito locale.
Grazie infine all’Assessore Marco Falcone e al Dr. Fulvio Bellomo, Direttore Generale dell’Assessorato, che hanno sostenuto l’iniziativa delle Amministrazioni comunali”.