E’ stato consegnato nei scorsi giorni a Tusa il Premio Nazionale Comuni Fioriti attribuito per un particolare orto presente all’interno del Convento dei Cappuccini e realizzato dalle Sorelle Minori di San Francesco.
Il Premio era stato assegnato lo scorso 11 Novembre a Bologna nel corso nella Premiazione Nazionale Comuni Fioriti ma trattandosi non solo di una targa con menzione ma soprattutto di piante fiorite per un valore di circa cinquecento euro, la consegna è stata volutamente concordata e posticipata fino ad oggi in modo da avere le piante in piena fioritura e nel periodo estivo.
Si tratta di premi speciali che il circuito nazionale comuni fioriti assegna ogni anno per alcune peculiarità evidenziate nei comuni durante le visite valutative della Giuria Nazionale. Lo scopo è di spronare attraverso l’evidenza e la competizione una maggiore cura di elementi cruciali per la diffusione della cultura del verde e la connessa gradevole accoglienza turistica. Per esempio vengono premiate le case più fiorite d’Italia, le fioriture del Municipio, la tenuta di un edificio o monumento storico, gli alberghi più fioriti, le scuole quindi i progetti scolastici volti all’educazione ambientale e tanti altri premi fino agli gli orti fioriti assegnato oggi al Convento del Comune Alesino.
L’orto delle Sorelle Minori di San Francesco è una vera oasi di pace, si tratta di fioriture abbinate e in armonia agli alberi da frutto presenti, tutto sottolineato da viottoli e piccole bordure realizzate con muretti a secco di pietra locale. Molto utilizzate essenze della flora mediterranea con ricercate specie autoctone siciliane. Quindi al giallo delle ginestre si contrappone il verde delle viti, dai vivacissimi oleandri si passa alle erbe aromatiche fino all’esplosione di grandi buganvillee e ortensie che accolgono il visitatore già dall’ingresso del Convento. “Dove si vive l’amore inizia il paradiso” indica una scritta posta accanto alla porticina d’ingresso della struttura, si entra suonando una campanella legata a una cordicella ma una volta dentro la semplicità diventa pace e il giardino un vero paradiso di serenità dove miriadi di farfalle e gatti sornioni fanno da rifinitura a un ambiente già di suo spirituale che diventa magia, con il saio delle Suore che si vede volteggiare tra i gli alberi da frutto, Sensazione di grande leggerezza d’animo che solo in un posto cosi si può vivere.
Il Premio è stato consegnato da Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Comuni Fioriti d’Italia il quale si è trattenuto per un’ulteriore visita al giardino. In rappresentanza delle Suore Minori di San Francesco erano presenti Suor Isabel, Suor Coletta, Suor Caterina e Suor Cristiana che hanno voluto sottolineare il piacevole momento con una degustazione di dolci sfornati dalle loro mani nel Convento. Presente l’Amministrazione comunale di Tusa con il Vice Sindaco Angelo Tudisca, gli Assessori Rosaria Piscitello e Giovanna Tiziana Scattareggia il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Barbera, i consiglieri comunali Rosalia Salerno, Marianna Scira e Domenico Sammataro e membri della consulta cittadina Genovese e Giaini. Il Vice Sindaco Angelo Tudisca cosi come l’Assessore Rosaria Piscitello nel ringraziare Asproflor Comuni Fioriti rappresentata nella persona del Vice Presidente Michele Isgrò hanno preannunciato la rinnovata partecipazione del Comune di Tusa per l’assegnazione del nuovo “Marchio di Qualità per l’Ambiente di Vita Comuni Fioriti”, Da quest’anno infatti, comuni fioriti d’Italia cambia quasi completamente e da concorso si è trasforma in certificazione di qualità per i comuni adeguandosi ad analoghe iniziative europee. Oltre ai fiori entrano in valutazione una serie di parametri strettamente connessi al benessere generale di vita. Dal decoro alla cartellonistica, dalla pulizia alla sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Michele Isgrò che dopo la cerimonia di Tusa si è diretto in Trentino Alto Adige per partecipare allla visita della Giuria Europea Entente Florale ai comuni di Molvento (Trento) e Fai della Paganella (Trento) oltre a complimentarsi per il giardino e per la grande attenzione dell’amministrazione comunale del Sindaco Luigi Miceli verso il verde e la tenuta del paese, ha auspicato che nei prossimi anni anche la Sicilia possa partecipare ai concorsi di fioritura europei e mondiali. Ogni anno infatti, dai Comuni Fioriti Italiani vengono scelte tre località che gareggiano in ambito internazionale. Strutturando per tempo e con mirato obiettivo, potrebbe essere proprio il Comune di Tusa una delle località candidate.