Condividi:

Entusiasmante giornata di sport questa domenica al Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto dove, sotto lo sguardo di un migliaio di persone che gremivano gli spalti, provenienti da tutta l’isola, 250 atleti si sono dati battaglia per contendersi il titolo regionale ed un posto da titolari nella rappresentativa siciliana che prenderà parte l’1 e il 2 giugno alla Coppa Italia a Squadre regionali che si svolgerà al Foro Italico di Roma.

Eccezionale il bottino della Tiger’s Den Barcellona P.G. dei fratelli Giuseppe e Fabio Sottile che con i suoi 15 atleti in gara conquista ben 13 medaglie (6 ori, 4 argenti e 3 bronzi) piazzandosi tra le prime società in Sicilia.

Cominciando dalla classe cadetti, eccezionali le prestazioni di Giuseppe Barbaro che, nella categoria 37 kg nere, conquista l’oro vincendo 3 difficilissimi incontri, e di Leonardo Gitto che, nella categoria 33 kg rosse, dopo aver superato ben 3 avversari, si arrende di misura in finale, conquistando un bellissimo argento. Positive le prestazioni per gli altri 3 cadetti in gara: Giulio Genovese (bronzo), Gabriel Fazio (argento) e Marco Pino che tuttavia si fermano al primo incontro.

Ma è dalla squadra juniores e soprattutto dalla fortissima compagine femminile che arriva la quota più cospicua di medaglie, con ben tre campionesse regionali: Clio Sottile nella categoria 55 kg, Elison Russo nella categoria 52 kg ed Elena Fazio che, nella categoria 49 kg, entusiasma gli spalti con una prestazione spettacolare dove non concede nulla alle sue due avversarie. Si deve accontentare del bronzo Greta D’Amico che va sotto di misura in semifinale. Nella compagine maschile, invece, la finale tutta targata Tiger’s Den della categoria 73 kg, tra Massimo Magazù e Valerio Biondo, vede prevalere il primo proprio sullo scadere del terzo round, al termine di un incontro molto equilibrato. Nulla fare invece per Nino Perroni, autore comunque di una bella prestazione, e Antonino Maggio che ancora fatica ad ambientarsi nella nuova categoria juniores.

Nella classe Seniores si conferma campionessa regionale anche per il 2025 la bravissima atleta marocchina Nouhaila Ammour che, nella categoria olimpica 67 kg, supera con esperienza e caparbietà le sue due avversarie. Prestazione alquanto opaca invece per Joseph Barresi, all’esordio nella classe seniores ed ancora lontano dalla forma ottimale.

Il plauso alla squadra da parte dei maestri Giuseppe e Fabio Sottile: “Risultato eccezionale soprattutto per la nostra compagine femminile, se si pensa che su 6 medaglie d’oro ben 4 provengono dalla nostra fortissima “quota rosa”. Non possiamo inoltre non menzionare due delle nostre più interessanti nuove leve come Giuseppe Barbaro ed il piccolo Leonardo Gitto che stanno crescendo tantissimo e che certamente faranno strada. Adesso tutti giù a lavorare per il prossimo importantissimo impegno: la President Cup che si svolgerà a Sofia dal 16 al 18 maggio”.