Proseguono gli incontri di formazione digitale sul territorio organizzati dal Gal Nebrodi Plus, soggetto sub-attuatore della “Rete dei servizi di facilitazione digitale” attivata dalla Regione Siciliana con la Misura 1.7.2 del PNRR.
Gli interlocutori sono stati questa volta gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo di informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello che hanno partecipato all’incontro che vedeva come argomento centrale il portale unico di reclutamento della pubblica amministrazione “InPa”.
Ad introdurre i lavori la dirigente scolastica dell’ITIS, prof.ssa Tamara Micale, ed il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna.
La facilitatrice digitale, avvocato Rosanna Campisi, ha quindi illustrato agli studenti le modalità di accesso e le caratteristiche di funzionamento del portale “InPa”, soffermandosi sull’ampio ventaglio di opportunità professionali offerte nell’ambito della pubblica amministrazione.
«Un’attività di formazione itinerante che ci porta piacevolmente ad incontrare e dialogare con i giovani del territorio, particolarmente predisposti e disponibili a cogliere le opportunità per il loro futuro – ha detto il presidente Francesco Calanna –. Abbiamo sottolineato agli studenti come gli strumenti digitali a loro disposizione offrano un contenitore di possibilità sempre più ricco ed all’avanguardia per affermarsi nel mondo professionale, ma che la vera sfida per loro sta nel riempire quel contenitore dei contenuti della loro formazione culturale, civica e sociale».