È stato un evento indimenticabile ed emozionante quello organizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Fidapa Barcellona e ad Edizioni Smasher quello tenutosi nel tardo pomeriggio di martedì 21 gennaio 2025 presso il Foyer del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha visto protagonista assoluta la grande scrittrice Dacia Maraini giunta in Sicilia per presentare il suo ultimo libro “Vita mia”.
Così i presenti all’evento, nel dialogo-intervista con la giornalista Giovanna Cirino, hanno potuto ascoltare vere e proprie “perle di saggezza” di una grande donna che alla veneranda età di 88 anni ha parlato di tantissime tematiche di attualità, dai giovani alle donne, dalle guerre che sconvolgono il pianeta ai suoi ricordi “giapponesi” dei campi di concentramento quando aveva solo 7 anni.
Grande la soddisfazione per l’Assessore alla Cultura Angelita Pino che si è detta onorata nel poter accogliere a Barcellona la Maraini come anche Grazia Salamone, Presidente della Fidapa Barcellona e Giulia Carmen Fasolo, editrice Smasher oltre che rappresentante del Centro Antiviolenza “Frida Onlus”. In chiusura spazio ad alcune domande degli alunni e applausi meritatissimi per un incontro che rimarrà impresso nella memoria di ciascun partecipante. In molti hanno acquistato il libro della scrittrice che ha dedicato a ciascuno il proprio autografo e soprattutto la propria attenzione con la tipica umiltà dei grandi.