Condividi:

Si sono concluse nei giorni scorsi, con la consegna degli attestati e dei premi a palazzo Salleo, la IV edizione della“Mostra dei presepi artistici” e la XII edizione del concorso “Il presepe più originale” – II Memorial Antonio Bivacqua, tradizionali appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale, la parrocchia S. Michele Arcangelo e l’associazione musicale Vincenzo Bellini.

Sono state due edizioni molto partecipate, che hanno visto l’adesione di più di 80 presepisti e l’allestimento di più di 100 presepi. Per più di due settimane, le sale del palazzo Salleo e le vie di Sinagra sono state adornate da vere e proprie opere d’arte che hanno arricchito il paese, rendendolo un punto diriferimento artistico sui Nebrodi per il periodo natalizio.

La premiazione si è svolta nella sala conferenze del palazzo Salleo. Ad introdurre la serata l’assessore alla Cultura Marzia Mancuso, il parroco don Pietro Pizzuto, il maestro Giuseppe Mancuso, e la presidente della Pro Loco Enza Mola. Tutti hanno voluto ricordare l’operato del caro amico scomparso, Antonio Bivacqua, che con passione realizzava numerosi presepi e con la sua arte e disponibilità contribuiva a rendere più bello il paese.

Successivamente, sono stati consegnati i premi ai vincitori del concorso e gli attestati a tutti i partecipanti della mostra. Tutti i presepi sono stati giudicati da un’apposita commissione giudicante, composta da: Irene Urbino, Sara Belviso e Giuseppina Laguidara. Per la categoria “bambini”, sono state assegnate medaglie a Christian e Gabryel Bongiorno, Carlotta Mazzucco, Rachele Ruggero, Scafidi Arianna, Leonardo Carmelo Mosè e Salvatore Edoardo Mosè. Primo posto per la categoria “ragazzi” a Samuele Mansueto.

Nella categoria “adulti”, 3° posto per Pina e Giuseppe Fogliani; 2°ex aequo per Maria Teresa e Diego Pintabona e Rosa Maria Mangano; 1° posto per Carmela e Francesco Scafidi. Hanno ricevuto un riconoscimento speciale, come “fuori concorso”, Renate Ofenwanger, perché da anni abbellisce con la sua arte il paese, e i coniugi Maria e Pippo Saitta, per aver realizzato Sinagra paese presepe nel loro Giardino celeste di contrada S. Biagio.

Soddisfatta la presidente della Pro Loco, Enza Mola: “I concorsi contribuiscono a incrementare la bellezza e la conoscenza del nostro paese. Tantissimi sono i visitatori che ogni anno apprezzano queste opere d’arte, sia esterne che interne, e che vengono di proposito a Sinagra per ammirarle. Ringrazio tutti i partecipanti, sempre più numerosi e provenienti anche da fuori regione. Ringrazio, inoltre, l’amministrazione comunale, la parrocchia e l’associazione Bellini per la fattiva collaborazione, tutti i volontari soci della Pro Loco, i ragazzi del servizio civile che, con tanto amore contribuiscono al successo delle manifestazioni”.